LECCO – Cinquant’anni fa, il 17 dicembre 1962, nove artigiani lecchesi costituirono una società senza fini di lucro alla quale diedero il nome di Cooperativa Artigiana di Garanzia di Lecco, con sede presso l’Unione Artigiani, oggi Confartigianato Imprese Lecco. Come specificato dallo statuto sociale, la Cooperativa, basata sui principi della mutualità, si proponeva di “promuovere il miglioramento e l’ammodernamento delle produzioni artigiane, fornendo garanzie per agevolare la concessione ai propri soci di crediti bancari destinati all’esercizio delle imprese”.
La prima banca che aderì all’iniziativa fu la Banca Popolare di Lecco, dopo la quale altri istituti di credito si aggiunsero, permettendo alla Cooperativa di estendere la sua presenza su tutto il territorio. Oggi sono 17 le banche con i quali esiste una convenzione. Dai nove soci fondatori, il numero di associati è costantemente aumentato, raggiungendo lo scorso anno quota 3872, con oltre 16 mila operazioni di credito deliberate a tutto il 2011, per un importo complessivo di 218 milioni di euro.
Il mezzo secolo della Cooperativa è stato celebrato sabato 14 aprile, con un evento andato in scena nell’Auditorium della Casa dell’Economia a Lecco. La mattinata è stata aperta da Guido Villa, presidente della Cooperativa, e da Arnaldo Redaelli, vicepresidente della Camera di Commercio. Hanno poi preso la parola Daniele Riva e Paolo Galbiati, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Lecco, e Cesare Fumagalli, segretario nazionale Confartigianato. Tra le autorità intervenute, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, i senatori Antonio Rusconi e Lorenzo Bodega.
“Nel 2012 – ha introdotto la cerimonia il presidente Guido Villa – la Cooperativa Artigiana di Garanzia celebra i 50 anni dalla sua fondazione con la certezza di avere svolto appieno il compito per la quale è stata creata. Tre generazioni di artigiani lecchesi hanno portato avanti quel progetto del 1962; la Cooperativa Artigiana di Garanzia divenne in breve un supporto fondamentale per le imprese artigiane e per l’economia del territorio. Gli artigiani di allora dimostrarono di saper guardare di là dalle mura della propria bottega; disinteressatamente e con coraggio si fecero protagonisti del rapporto non sempre facile con gli istituti di credito. La lungimiranza e l’intuito dei fondatori non sono mai stati disattesi. Per mezzo secolo decine di artigiani si sono succeduti alla guida della Cooperativa Artigiana di Garanzia con impegno e con discrezione, consapevoli di svolgere un’azione fondamentale per le nostre imprese. Questa vuole essere la festa dell’orgoglio artigiano, è la festa di coloro che sono fieri della propria opera, è la festa di coloro che sono un tutt’uno con il territorio in cui vivono e lavorano”.
Ha poi avuto luogo, con il coordinamento di Mario Ballabio, direttore della Cooperativa, la premiazione dei dirigenti e dei dipendenti. Eccone l’elenco:
Presidenti: Mazzoleni Giovanni, Villa Guido
Consiglieri: Dell’Oro Angelo, Sala Romeo, Brusadelli Mario, Viganò Giuseppe, Badellino Vittorita, Combi Dario, Galbussera Donato, Fustinoni Giuseppe, Longhi Paola, Conti Giampiero, Bartesaghi Fabio, Villa Guido, Giudici Giuseppe, Castelnuovo Spreafico Maria Rita, Lacorte Giuseppe, Valsecchi Edoardo, Fumagalli Oscar, Invernizzi Laura, Gallarati Piero Vanni, Panzeri Carmelo, Invernizzi Carlo, Riva Daniele, Villa Ines, Scola Bernardino, Colombo Augusto, Mapelli Maurizio
Collegio Sindacale – Presidenti: Guerci rag. Pierluigi, Guerrera dott. Piero, Campanari dott. Piero
Collegio Sindacale – Sindaci effettivi: Corti Giuseppe, Lozza Antonio, Bartesaghi Sergio, Perossi Angelo, Salvadè dott. Antonio, Buizza dott. Mario
Dipendenti: Ballabio Mario (direttore), Riva Elena, Panzeri Monica, Angelico Mariateresa, Comi Alberto, Ghezzi Antonio, Ghezzi Marco, Schiavetti Vanda, Maletta Valentina, Silvetti Ilaria, Pitton Anna, Pirovano Elena, Gaffuri Danilo, Tentorio Maria Paola, Zatta Paola, Gilardi Emilio, Ripamonti Linda, Tentorio Tommaso, Fazzini Maria, Pensotti Emanuele, Bellati Agnese, Selva Gianpiero, Bonacina Marco, Cattaneo Nicoletta, Conti Silvia, Dozio Paola, Pierpaoli dott. Fabrizio, Sinoni Fabio, Stasi dott. Adriano, Sala Albino, Colombo Luisa.
In chiusura, si è svolta la presentazione del libro “Il Sentiero del viandante”, realizzato in occasione dell’evento, con testi di Giovanna Virgilio e fotografie di Giovanni Giudici.