LECCO – Oltre 2100 i lavoratori formati lo scorso anno in materia di sicurezza dall’Api di Lecco. L’importante dato è emerso martedì durante il convegno dal titolo “La formazione per la sicurezza nelle Pmi e gli aspetti comportamentali”.
“Un traguardo importante che sottolinea come l’Api, in collaborazione con gli enti preposti per promuovere la cultura della sicurezza, svolga costantemente un compito di sensibilizzazione e informazione presso le aziende associate realizzando attività e iniziative formative sul tema della sicurezza, utilizzando risorse Fapi (Fondo Formazione piccole e medie imprese), Regione Lombardia e Inail” ha spiegato Domenico Calveri, responsabile dell’Area formazione dell’Api di Lecco.
Il convegno, che si è tenuto all’interno di un ciclo di incontri previsti dal percorso sperimentale promosso da Api Lecco e Inail “Le Pmi scelgono la sicurezza”, ha illustrato la nuova normativa prevista dall’accordo Stato-Regioni sul tema della formazione in ambito di sicurezza.
“Gli accordi Stato-Regione, pubblicati l’11 gennaio scorso, rappresentano le linee guida per la formazione sulla sicurezza in azienda – ha sottolineato Enea Filippini, coordinatore Area Sicurezza di Confapindustria Lombardia – Contengono infatti i contenuti, le dimensioni e le modalità di organizzazione dei corsi che sono associati a tre differenti livelli di rischio (basso, medio e alto) in base al settore Ateco 2002 di appartenenza e prevedono anche l’impiego di piattaforme e-Learning”.
“La normativa è importante per la sicurezza in azienda – ha poi proseguito Giulio Oreggia, responsabile Dipartimento Salute e Sicurezza Cisl Lombardia – E’ però necessario che questa venga applicata correttamente e che presso tutti i lavoratori si sviluppi una cultura della sicurezza. I datori di lavoro devono vedere i rappresentanti sindacali come un’opportunità per sensibilizzare tutti i lavoratori sulla sicurezza e sulla prevenzione degli infortuni in azienda”.
A concludere l’incontro è stato il vice Presidente e responsabile dell’Area Sicurezza dell’Api di Lecco Luigi Sabadini, titolare delle “Trafilerie di Valgreghentino Spa”, che ha ribadito come l’Associazione di via Pergola continuerà nell’assistenza e nella consulenza qualificata alle aziende associate.