La grande attesa dei lecchesi è terminata. Questa mattina alle 8 in punto il rinnovato e ampliato supermercato Esselunga di via Buozzi ha aperto i battenti: 4mila metri quadrati di ‘negozio’ e 140 dipendenti in servizio, 30 dei quali nuovi assunti e provenienti dal territorio. “L’ampliamento ha consentito di mettere a disposizione della clientela una maggiore superficie di vendita che comprende anche il nuovo reparto di panificazione con la produzione del pane fresco. A pieno servizio sono anche i reparti frutta e verdura, gastronomia, latticini e salumi, drogheria e audio video foto con la vendita dei giornali – spiegano dall’Ufficio Stampa di Esselunga – Sono invece ancora in fase di realizzazione il reparto pescheria assistita, novità assoluta per Lecco, e il nuovo reparto macelleria che sostituirà quello attualmente in funzione. I lavori di ampliamento hanno consentito anche la realizzazione di ampio parcheggio su tre piani”.
Un’apertura che in molti si aspettavano prima delle festività natalizie, precisamente a Sant’Ambrogio, poi slittata di qualche settimana. Ritardo che non è passato inosservato e, anzi, ha alimentato qualche sospetto in non pochi lecchesi, con voci di corridoio che parlavano di probabili atriti tra Comune e la società stessa. Sospetti che oggi vengono cancellati sia da Esselunga che dal Comune stesso.
“Con il Comune di Lecco non c’è stato alcun problema – spiegano dall’ufficio Stampa di Esselunga – purtroppo il ritardo ha riguardato la messa a punto di alcuni reparti. Ve ne sono alcuni che hanno bisogno di una certa preparazione, come per esempio quello della panificazione grazie al quale ogni giorno viene prodotto pane fresco dalle 8 alle 16”.
Lo stesso comune di Lecco fa sapere: “Esselunga già da tempo era in regola con tutto: licenze, convenzioni, ma anche sotto i profili: edile, urbanistico, viabilistico e della sicurezza. Quindi, per quanto ci riguarda, l’apertura poteva essere fatta ben prima del periodo natalizio”.
E sulla presenza, nei giorni scorsi, del patron di Esselunga Bernando Caprotti a palazzo Bovara?
“Ha avuto un incontro con il sindaco Virginio Brivio, ma nulla a che vedere con il ritardo nell’apertura”, precisano in Comune.