Formazione e redditività le priorità per i prossimi anni
Tra le proposte più ambiziose del nuovo mandato la volontà di portare a Lecco le competizioni WorldSkills
LECCO – Maurizio Mapelli è stato confermato all’unanimità alla guida della categoria Autoriparatori di Confartigianato Imprese Lecco. La rinnovata fiducia conferma l’apprezzamento per il lavoro svolto negli ultimi anni e apre una nuova fase all’insegna sia del rinnovamento che della continuità.
Confermati anche Mauro Corti e Andrea Burini, mentre il nuovo consiglio si arricchisce con Riccardo Rosa e Massimo Turati. Ai consiglieri si affiancano inoltre i membri aggiunti Elia Maggi, Domenico Negri, Giacomo Gianola, Roberto Colombo e Franco Ciceri.
Durante l’assemblea, il presidente Mapelli ha voluto ringraziare il funzionario di riferimento Fabrizio Pierpaoli, e ha espresso un pensiero speciale per tutta la struttura di Confartigianato Lecco: “Non posso dimenticare la struttura che ci sostiene ogni giorno: dal nostro Segretario Matilde Petracca alla Presidente Ilaria Bonacina, fino a tutti i collaboratori che lavorano nell’ombra. Siete davvero una grande famiglia che non solo difende i nostri interessi, ma porta le nostre problematiche, le nostre sfide e le nostre proposte fino ai massimi livelli nazionali. Grazie di cuore a tutti!”
Mapelli ha poi delineato con chiarezza le priorità del nuovo mandato, ponendo l’accento su due temi fondamentali: formazione e redditività.
“Abbiamo voluto inserire nuovi elementi giovani nel consiglio, per garantire crescita e continuità alla categoria. Lavoreremo su due fronti: da un lato la formazione – che stiamo già portando avanti in collaborazione con Enaip –, dall’altro la redditività, una vera urgenza per le nostre imprese. Prima dei rinnovi abbiamo organizzato un’assemblea proprio con questo tema all’ordine del giorno: capire come calcolare e recuperare margini, perché stare sul mercato è sempre più difficile e impone di essere competitivi”.
Tra le proposte più ambiziose del nuovo mandato, Mapelli ha annunciato la volontà di portare a Lecco le competizioni WorldSkills, anche a livello regionale: “È un progetto a cui tengo molto, perché unisce formazione, giovani e promozione del mestiere. I WorldSkills sono una vetrina straordinaria per mostrare cosa sappiamo fare e rendere più attrattivo il nostro settore per le nuove generazioni”.
“La conferma di Maurizio Mapelli e l’ingresso di nuove risorse giovani rafforzano una categoria che sa stare al passo, innovare e guardare avanti con spirito costruttivo”, ha commentato la presidente di Confartigianato Lecco, Ilaria Bonacina, mentre il segretario generale Matilde Petracca ha rimarcato la propria soddisfazione “nel vedere tutte le categorie, al pari delle zone, evidenziare una crescita del senso di appartenenza e della partecipazione”.
Le nuove cariche saranno formalmente ratificate durante l’assemblea privata dei delegati.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































