LECCO – Se a fronte delle 89 cessazioni di attività che hanno caratterizzato i primi tre mesi del 2012 Confocommercio fa segnare un trend positivo di + 19 iscrizioni dopo il + 28 registrato in tutto il 2011 sfiorando così la considerevole cifra di quasi 4 mila associati pari a 13mila dipendenti.
Nonostante il quadro economico generale sia pessimo, questi dati fanno tornare “l’animo un po’ più sereno” al presidente Peppino Ciresa come ha avuto modo di dichiarare ieri sera nella assemblea generale di Confcommercio Lecco che si svolta a porte chiuse.
“Anche nel difficilissimo anno appena trascorso il numero degli associati si è incrementato rispetto al 2010: il saldo netto positivo è pari a 28 imprese – ha puntualizzato Ciresa – Permettetemi un ringraziamento alle imprese che hanno rinnovato o hanno dato per la prima volta fiducia a Confcommercio Lecco: in questi tempi di crisi in cui si tagliano tutti i costi anche minimi associarsi non è poi così scontato. E questo è un ulteriore segnale che conferma la bontà dell’azione messa in campo dall’associazione. Un’azione resa possibile dall’ottimo lavoro svolto dalla struttura”.
Quindi il presidente ha ricordato come “nel complesso i risultati raggiunti sono imputabili alla politica assunta da Confcommercio Lecco a tutela degli esercizi commerciali, a partire dalla lotta alla deregolamentazione del commercio, alla battaglia, per ora vinta, contro la realizzazione dell’outlet di Costamasnaga: se fosse stato realizzato, complice anche l’attuale crisi, avrebbe certamente compromesso la sopravvivenza dei negozi di vicinato, e non solo di quelli”.
Ciresa ha quindi continuato: “Siamo sempre attenti e presenti a fianco delle nostre imprese, qualora sorgano situazione o problematiche che impattano sulle attività delle stesse. Siamo presenti, come unici partner delle amministrazioni comunali, nei ben 11 distretti del commercio costituiti in provincia. Senza alcuna presunzione, ritengo che Confcommercio Lecco sia una associazione autorevole nel nostro territorio e che sia un punto di riferimento di Amministrazioni pubbliche ed Enti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi”.
Tutala delle attività, ma anche investimeti per il futuro: “Negli ultimi anni Confcommercio Lecco sta investendo molto sul turismo perché siamo convinti delle grandi possibilità di sviluppo di questo settore nel nostro territorio – ha spiegato Ciresa – Nel 2011 abbiamo costituito il Consorzio Lecco Turistica, CLT, che raggruppa alcune imprese ricettive, e non solo, nostre associate. Il Consorzio è presieduto da Eugenio Gorrini, già presidente della Fipe fino alla metà degli anni ’90, e sotto la sua guida sta muovendo i primi passi. Primi nel sistema Confcommercio, abbiamo costituito la categoria dei rifugi, con i quali si sta lavorando molto bene. Nelle diverse categorie di cui è composta l’associazione anche nell’anno appena trascorso ho potuto toccare con mano voglia di fare, entusiasmo e dinamicità. Lo dimostrano gli eventi che anche nel 2011 sono stati messi in cantiere sempre con il supporto della struttura: da Leggermente a Pane in piazza, da Gelato d’Aprile al concorso gastronomico Il Piatto di Lecco, passando per la partecipazione a Ristorexpo, solo per citarne alcuni. Ma anche in occasione delle assemblee di categoria, in particolare per quelle che hanno vissuto il rinnovo degli organismi direttivi come nel caso di Alimentaristi, Pubblici Esercizi e Locali da Ballo, ho visto la voglia di darsi da fare per l’associazione, di impegnarsi e di sacrificare anche parte del proprio tempo per rappresentare e difendere gli interessi di tutti. E questo, lasciatemelo, dire è un bellissimo segnale, è la conferma di una Confcommercio viva e volenterosa”.
Inoltre Confcommercio ha gettato le basi per altri due progetti che vedranno la luce entro il 2012, come ha anticipato il presidente: “Considerata l’attuale situazione di profonda difficoltà nel nostro settore, vogliamo capire meglio ed in maniera più oggettiva quale sarà l’evoluzione della distribuzione commerciale, sia essa piccola, media o grande, nei prossimi anni. Perciò abbiamo commissionato ad Eupolis, società partecipata da Regione Lombardia, specializzata in ricerca e statistica, uno studio volto a capire quali siano le dinamiche future che condizioneranno, nel bene o nel male, la distribuzione commerciale nel nostro territorio, comparandola con quella di altri territori. Ed è questo il primo progetto; il secondo riguarda una nuova modalità di comunicazione di Confcommercio Lecco, che implementerà l’attuale sistema informativo dell’Unione. Il progetto consiste nel dislocare in diversi punti strategici della città di Lecco dei monitor, i quali trasmetteranno notizie riguardanti la nostra associazione, arricchite da informazioni provenienti dalla provincia di Lecco e dal comune di Lecco. Tale iniziativa ha carattere sperimentale e se avrà successo, cosa ovviamente che ci auguriamo, potrà essere estesa anche in altri comuni”.
Quindi il presidente ha concluso: “Voglio ricordare il sempre ottimo lavoro svolto dal Fondo di Garanzia, presieduto da Antonio Peccati. In questi momenti difficili, dove per le imprese è sempre più difficile accedere al credito, il Fondo sta svolgendo un lavoro straordinario per assicurare alle nostre imprese dei prestiti o finanziamenti bancari, a condizioni estremamente competitive”.
Ieri sera, al tavolo dei relatori, oltre al presidente Peppino Ciresa e al direttore Alberto Riva, si è seduta anche la presidente del Collegio sindacale Maria Ratti.