Tre nuovi siti per Confartigianato Imprese Lecco. Quello istituzionale dell’associazione rinnovato, uno d’informazione e news e uno dedicato agli artigiani del metallo.
Il primo mostra una grafica nuova interpretata da tre omini che introducono ai rami principali dei contenuti: quello legato alle categorie e ai mestieri, quello dei servizi per le imprese e il terzo desitnato a chi desidera aprire una impresa artigiana.
In questo che è un vero portale a misura di artigiano ha trovato spazio anche www.artigianolecchese.it un mini sito d’informazione e news legate a questo specifico mondo. Le due realtà web nascono infatti con l’obiettivo di rappresentare un filo diretto con tutti i novemila piccoli imprenditori artigiani che operano nella provincia.
Artigiani.lecco.it è completamente rivisitato nei contenuti, nella grafica e nell’impostazione, nasce dall’esperienza maturata con il precedente, che rappresentava il primo tentativo di mettere a disposizione degli associati il quadro delle attività di Confartigianato Imprese Lecco, con rimandi alle notizie riguardanti le iniziative regionali e nazionali.
Nella sezione relativa alla struttura associativa è possibile avere tutte le informazioni sui servizi offerti agli imprenditori e sull’organizzazione degli uffici, ma anche conoscere l’articolazione degli organismi associativi, con una panoramica sui rappresentanti delle venti categorie dell’artigianato, le nove zone territoriali, i diversi gruppi di lavoro.
Un motore di ricerca consente di cercare notizie relative ad avvenimenti passati risalendo fino a gennaio 2010, mentre si possono consultare in versione PDF tutti i numeri della rivista “L’Artigianato Lecchese” a partire dal 2002.
E’ presente inoltre una sezione con informazioni su come aprire un’attività artigiana, come associarsi a Confartigianato Imprese Lecco, e un link con “TG@”, il “telegiornale artigiano” prodotto settimanalmente dalla sede nazionale.
Il sito “Artigiani del metallo” è dedicato alle aziende artigiane lecchesi specializzate nella produzione di articoli legati al metallo. Sono oltre duecento le microimprese di questo settore dislocate nella provincia.
“Abbiamo pensato e realizzato un sito dedicato specificamente alle nostre due categorie – spiegano Paola Spreafico e Luca Milani, presidenti rispettivamente del comparto minuterie e del comparto filo – con il proposito di mettere a disposizione degli associati uno strumento agile, in grado di facilitare la presentazione delle nostre imprese nel mondo, con l’obiettivo primario dell’ampliamento dei mercati e della massima valorizzazione delle potenzialità delle aziende. Spesso le imprese non si conoscono fra loro, non sono al corrente delle rispettive produzioni e ricercano partner di filiera lontani, senza sapere che colleghi più vicini potrebbero essere in grado di soddisfare bisogni di prodotto o diventare clienti”.
Il sito è articolato in due percorsi. Il primo ha il compito di rilevare ogni tipo di informazione commerciale che va dalle caratteristiche della singola impresa al catalogo dei prodotti ed alle modalità di lavorazione. Il secondo percorso permette di approfondire tutti gli aspetti che illustrano l’ambito del nostro bacino legato al metallo.
Il portale è navigabile in tutte le sue sezioni in lingua italiana e contiene un servizio di newsletter per la condivisione di comuni tematiche, lo scambio di buone prassi e la diffusione di informazioni di carattere tecnico e specialistico.