“L’economia della Russia incontra le potenzialità del distretto metalmeccanico lecchese”. E’ questo il titolo del convegno che si è tenuto lunedì, presso la Camera di Commercio di Lecco, volto ad approfondire il rapporto tra il nostro distretto metalmeccanico e il mercato russo. Durate l’incontro sono stati illustrati i dati di un’intensa attività economica tra la nostra provincia e la federazione russa, verso la quale Lecco ha esportato per 92,4 milioni di euro nel 2010, con un aumento del 79,9% rispetto al 2009 e del 16,3% rispetto al 2008, e importato per 28 milioni di euro, con una diminuzione rispetto al 2008 (-,28,3%) e una ripresa nel 2009 (+64,5%).
Durante la presentazione, Alexey Paramonov, Console Generale Federazione Russa a Milano, ha posto grande enfasi sulla stabilità politica del suo paese, sottolineando che «le previsioni dei sondaggi evidenziano che nelle elezioni politiche che si svolgeranno nel Marzo del 2012, non ci dovrebbero essere imprevisti nella rielezione dell’attuale premier, e già ex presidente, Vladimir Putin».
Presenti tra il pubblico anche il Direttore di Confartigianato Lecco, Paolo Galbiati, il comandante del corpo provinciale dei carabinieri, il tenente colonnello Marco Rescaldati, e Marco Bonaiti, presidente di Api Lecco, che ha anche illustrato al console Russo la presentazione di “Wired-up!”, la fiera virtuale del distretto metalmeccanico lecchese che si aprirà tra pochi giorni.