A seguito dell’accordo sottoscritto lo scorso dicembre a livello nazionale da Confindustria con CGIL, CISL e UIL, Confindustria Lecco ha siglato con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori un accordo in tema di detassazione.
L’accordo consente alle Aziende associate – che non hanno contrattazione aziendale, o che, pur avendola, non hanno disciplinato istituti quali lavoro supplementare, straordinario, e simili – di usufruire di agevolazioni fiscali sulle parti di retribuzione corrisposte ai propri dipendenti in relazione a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione, efficienza organizzativa e ogni altro elemento rilevante per il miglioramento della competitività aziendale.
Il beneficio fiscale, per poter essere applicato nel 2012, attende l’emanazione di un apposito provvedimento che individui i parametri di riferimento quali: aliquota dell’imposta sostitutiva, plafond massimo detassabile e reddito di accesso.
L’accordo prevede inoltre la possibilità per le imprese multilocalizzate di estendere il beneficio fiscale anche alle sedi o stabilimenti situati al di fuori della provincia di riferimento; l’obbligo dell’impresa di informare la RSU e i dipendenti dell’attuazione dell’Accordo stesso.
Resta fermo il fatto che l’accordo non incide su eventuali accordi aziendali già in vigore in materia, che conservano quindi intatta la propria validità.