Riaperti i bandi per lo sviluppo delle microimprese e per una migliore valorizzazione delle foreste. Fino al 16 aprile sarà infatti possibile presentare domanda per la richiesta di contributi a fondo perso su due misure riattivate dal GAL dei due laghi: la Misura 312 “Sostegno alla creazione e allo sviluppo delle microimprese” e la Misura 122 “Migliore valorizzazione economica delle foreste”.
Il primo bando (Misura 312) i beneficiari sono le microimprese iscritte al Registro delle Imprese a eccezione dei Bed & Breakfast per i quali non è necessaria l’apertura di apposita partita IVA. Mentre, gli interventi ammissibili sono: acquisizione di attrezzatura per il miglioramento qualitativo delle produzioni; realizzazione impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili; riqualificazione di esercizi commerciali esistenti, anche attraverso l’adozione di formule innovative, quali l’utilizzo di tecnologie informatiche e i cosiddetti “negozi multi servizio; realizzazione di strutture ricreativo e servizi di ricettività turistica. Il contributo sarà pari al 60% della spesa ammessa.
Per quanto riguard ail secondo bando (Misura 122), i beneficiari sono i conduttori di superfici forestali. In questo caso gli interventi ammissibili sono il miglioramento dei soprassuoli forestali; recupero di castagneti abbandonati; acquisizione di macchine e attrezzature forestali innovative. Il contributo, come per il bando precedente è pari al 60% della spesa ammessa.
Per ulterioti informazioni e per scaricare i bandi integrali e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda cliccare QUI