LECCO – Lario Reti Holding nel 2011 va in utile di oltre 5.600.000 euro. Un ottimo risultato per la holding totalmente pubblica di proprietà di 65 comuni della provincia di Lecco e 13 comuni della provincia di Como. Se non fosse che i risultati di un’ottima gestione pubblica, dovuta sopratutto alle entrate provenienti da Acel, ancora una volta non vanno a vantaggio dei comuni proprietari, ma per la stragrande maggioranza alla tesoreria dello stato.
La società ha conseguito infatti un utile netto di 5,6 milioni di euro, che però scende a 2 milioni dopo le imposte (3,6 milioni), pagate al ministero del tesoro.
Quanto invece alla gestione, gli investimenti sono stati 4,8 milioni di euro, prevalentemente indirizzati al miglioramento degli strumenti per assicurare agli utenti un adeguato livello della qualità dei servizi erogati. L’utile di esercizio deriva dall’attività di distribuzione del gas naturale, che è in capo alla controllata Acel Service, mentre le attività di gestione del ciclo idrico e di produzione dell’energia sono in sostanziale pareggio.
ACEL Service ha conseguito un utile netto di 6,5 milioni di euro, dopo le imposte di 4,6 milioni di euro. “La Società ha raggiunto gli obiettivi in un quadro congiunturale difficile” comunicano dall’azienda “sia attraverso una maggiore penetrazione delle proprie attività sui territori di riferimento, sia con iniziative di collaborazione prelusive a potenziali aggregazioni con aziende attive in mercati territorialmente vicini.”