Metalmeccanica protagonista a Lariofiere con Fornitore Offresi
Tre giorni e trecento espositori per la 13° edizione. “Non era scontato”
ERBA / LECCO – “E’ emozionante vedere questa fiera così viva e con così tanti espositori. Non era scontato essere qui oggi ed essere i primi in Italia a tenere una manifestazione di questo tipo dal vivo, la prima vera fiera che riparte nel cuore del tessuto manifatturiero del nostro Paese”.
Non nasconde l’emozione e un pizzico di orgoglio Fabio Dadati, presidente di Lariofiere, aprendo le porte del polo congressuale di Erba ad espositori e visitatori di Fornitore Offresi, l’evento dedicato al settore della subfornitura meccanica che vede in fiera ben 300 espositori diretti e 200 aziende italiane ed estere rappresentate.
Proprio con Fornitore Offresi si era conclusa anzitempo la stagione delle fiere nel 2020, a fine febbraio con l’arrivo della pandemia. “A guardare la fiera oggi, sembra non sia successo niente negli ultimi due anni, solo le mascherine ce lo ricordano. Non era scontato, però, essere qui perché un evento di questo tipo necessita di tempo per essere organizzato e sei mesi fa non potevamo sapere quale sarebbe stata la situazione oggi – spiega Dadati – abbiamo dovuto decidere allora se mantenere queste date o rimandare il tutto. Voglio quindi ricordare l’impegno di tutto il consiglio di LarioFiere che ha rischiato, credendo possibile un cambiamento”.
“Un atto di coraggio – lo ha definito il presidente della Camera di Commercio, Marco Galimberti – di chi ha voluto investire e impegnarsi per la riuscita di questa iniziativa. Grazie, da parte delle imprese, alla loro intraprendenza”.
Manifattura: oltre 30 mila dipendenti nel lecchese
Così, l’evento dedicato ad uno dei settori più forti del territorio lariano (che dà lavoro ad oltre 30 mila dipendenti nella sola provincia di Lecco) è tornato ad animare il polo fieristico di Erba, oggi al completo dei suoi spazi dopo il trasferimento del centro vaccinale nella tensostruttura esterna. Una manifestazione internazionale, Fornitore Offresi, che vuole essere soprattutto una vetrina per le piccole medie imprese, affinché possano sviluppare le proprie reti di rapporti commerciali.
“Era importante dare un segnale di ripresa – ha rimarcato Veronica Airoldi, sindaco di Erba e vicepresidente di Lariofiere – personalmente ho insistito molto perché questa fiera potesse aver luogo con le caratteristiche che ha oggi”.
Le imprese, dunque, al centro dell’evento: “Fornitore Offresi è un’opportunità irrinunciabile – sottolinea Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco – una fiera internazionale ma vicina al territorio, abbordabile dal punto di vista economico e il successo che ha avuto in tredici edizioni ne fanno il fiore all’occhiello di Lario Fiere e del territorio stesso, mettendo in evidenza le capacità delle proprie imprese”.
“Finalmente una ripartenza, dopo due anni di stop, questo è un momento di incontro e confronto tra tutti gli operatore del settore industriale – spiega Enrico Vavassori presidente di Api Lecco Sondrio – il manifatturiero nell’area lecchese è un settore strategico e storico, da preservare e portare nel futuro”.
Rincari energia al centro del convegno inaugurale
Una ripresa, quella del manifatturiero, messa alla prova dai forti rincari su materie prime ed energia e non a caso la manifestazione si è aperto con un convegno sul tema, moderato da Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo Radio24 e al quale hanno preso parte Sissi Bellomo, giornalista Sole 24 Ore, esperta in materie prime Daniele Parolo, imprenditore automotive e vice presidente nazionale CNA, Daniele Riva, presidente di Confartigianato e ceo di Cremonini Srl, Stefano Ferrari, responsabile Ufficio Studi Siderweb SpA, Andrea Beri, ad Steelgroup Italy Holding Srl, Antonio Gozzi, presidente e AD del Gruppo Duferco Italia Holding, Presidente di Interconnector Energy Italia Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Toni Purcaro, Executive Vice President DEKRA Group – Vice President AHK Italien.
Durante la mattinata è intervenuta anche il vicesindaco di Lecco, Simona Piazza, che ha portato l’esperienza dell’Archivio Badoni realizzato al Politecnico e del museo della storia industriale allestito a Palazzo Belgiojoso.
I partner dell’evento
Fornitore Offresi è un evento che vede la collaborazione di Camera di Commercio Como-Lecco, Politecnico di Milano, Polo territoriale di Lecco, CNR ICMATE Lecco, Comune di Lecco, API Lecco Sondrio, CDO Como, CDO Lecco e Sondrio, CNA Lario e Brianza, Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Imprese Lecco, Confcommercio Lecco, Confindustria Como, Confindustria Lecco e Sondrio