Lombardia. Successo per bando rinnova auto, finanziati 9 milioni in 2 mesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre 4 mila domande in due mesi per la sostituzione dei veicoli inquinanti

Maione: “Serve un confronto con Roma e Bruxelles su scelte condivise”

LECCO – “La Lombardia conferma il proprio impegno nella transizione ecologica, puntando sull’innovazione tecnologica e su un sostegno concreto a famiglie e imprese, invece che su politiche improntate ai divieti” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, commentando i risultati significativi della misura Rinnova Parco Veicolare 2025.

“A soli due mesi dal lancio del bando per incentivare la sostituzione dei veicoli più inquinanti, sono già pervenute oltre 4 mila domande, per un valore complessivo di circa 9 milioni di euro – ha proseguito Maione – Un dato che testimonia la forte adesione dei cittadini lombardi alla misura. Dei 23 milioni di euro stanziati, oltre un terzo è già stato utilizzato per supportare le famiglie nella sostituzione del proprio veicolo”.

La Linea A (Autovetture), a circa 60 giorni dalla pubblicazione del bando e con una dotazione complessiva di oltre 20,7 milioni di euro, ha registrato un forte interesse. Ad oggi sono state presentate 2.661 domande, con quasi 7 milioni di euro di risorse già prenotate. Le auto ibride rappresentano il 71% delle richieste, seguite da quelle a benzina (12%), elettriche (9%) e GPL (8%). I fondi già utilizzati superano il 33% della disponibilità complessiva.

La Linea B (Motocicli/e-Cargo Bike), chiusa il 26 maggio, ha registrato il completo esaurimento dei fondi disponibili, pari a 2 milioni di euro. Le richieste per le e-cargo bike hanno assorbito il 93% delle risorse, mentre il restante 7% è stato destinato a ciclomotori e motocicli elettrici. In totale sono state presentate 1.335 domande, di cui 143 provenienti dalla provincia di Brescia.

Per la Linea C (Rottamazione), dedicata agli incentivi per la dismissione dei veicoli più inquinanti, sono state presentate 133 domande, con risorse prenotate pari a 66.500 euro su una dotazione complessiva di 500 mila euro.

Le domande per la Linea A (Autovetture) e la Linea C (Rottamazione) potranno essere presentate fino al 31 ottobre.

“La Lombardia – ha aggiunto Maione – è all’avanguardia nell’abbattimento degli inquinanti in atmosfera registrando risultati importanti grazie a un sistema integrato di incentivi e al programma ‘Move-In’. Le emissioni pro capite di PM10 e PM2.5 sono un terzo della media europea. Anche nel 2024 si è confermata la tendenza generale alla riduzione del numero di superamenti giornalieri di PM10 e nessun superamento dei limiti annuali di PM10. La media annuale del PM2.5 rientra nei limiti in tutta la regione. Questi successi, che hanno portato a un abbattimento del 40% delle emissioni in 20 anni, dimostrano l’efficacia delle politiche regionali e l’impegno costante per l’ambiente”.

Sulla limitazione della circolazione dei veicoli Euro 5, l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione ha dichiarato: “Non possiamo essere gli unici in Europa a introdurre un blocco che coinvolgerebbe oltre mezzo milione di veicoli. È necessario riaprire il confronto con Bruxelles e Roma per individuare maggiori risorse e soluzioni condivise“.