ERBA – Sono stati complessivamente 15.000 i visitatori della 29esima edizione della Mostra dell’Edilizia Civile Industriale (MECI) nei tre giorni di apertura, da venerdì 9 a questa sera. Un dato positivo che premia la formula della manifestazione, promossa da ANCE Como e ANCE Lecco in collaborazione con gli Ordini professionali (Architetti, Ingegneri, Geometri e Geometri Laureati) delle due province e con il Politecnico di Milano Polo Regionale di Lecco.
“Il dato testimonia innanzitutto che la MECI continua a mantenere intatta la sua capacità di suscitare interesse sia tra gli operatori del settore che tra il grande pubblico – afferma il presidente di Lariofiere, Giovanni Ciceri – e premia quindi il coraggio di quanti, nonostante il periodo difficile per il settore edile, hanno deciso di essere presenti nei nostri padiglioni come espositori per presentare i propri prodotti. La leggera flessione rispetto allo scorso anno, quando i visitatori erano stati 17.000, va imputata al fatto che allora la MECI aveva potuto svolgersi su quattro e non su tre giorni come quest’anno. Il secondo dato importante sta nella collaborazione che si è potuta sviluppare tra Lariofiere, le associazioni di rappresentanza dei costruttori lariani e gli ordini professionali della filiera dell’edilizia: è una formula che ci permette di proporre iniziative di approfondimento in linea con le esigenze concrete del settore”.
Soddisfatto anche il presidente del Gruppo di lavoro MECI e vicepresidente di ANCE Lecco, Paolo Valassi: “I padiglioni di Lariofiere in questi tre giorni sono stati particolarmente animati. Molti gli operatori del settore e i professionisti intervenuti per assistere ai convegni, ma moltissime anche le famiglie, che sono certo hanno potuto trovare soluzioni e proposte per la propria casa e, al tempo stesso, numerosi i giovani che hanno potuto conoscere più da vicino il mondo dell’edilizia. È il segno che il mondo dell’edilizia ha ancora molto da dire, anche sul nostro territorio. È indispensabile che di questo prendano sempre più consapevolezza anche i rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni, intervenuti per altro numerosi in occasione dell’inaugurazione: lavorare insieme per il rilancio dell’edilizia significa contribuire ad una ripresa più generale dell’economia del nostro territorio, grazie all’enorme indotto che sappiamo muovere”.
“Un grazie infine ai 150 espositori che hanno animato questa fiera – conclude Valassi –, ai numerosi ospiti dei seminari di approfondimento e ai docenti del Politecnico, che nel convegno inaugurale hanno fatto comprendere come davvero la riqualificazione energetica sia la più grande sfida ed opportunità con cui siamo chiamati a misurarci nel prossimo futuro”.