Al termine della riunione oggi in Prefettura: lo stato di agitazione riguardava il personale infermieristico
Incontro risolutivo dopo i precedenti del 3 e 13 giugno
MERATE / CASATENOVO – Revocato lo stato di agitazione del personale infermieristico dipendente dell’Irccs Inrca in servizio presso i presidi di Merate e Casatenovo.
La buona notizia è arrivata oggi, mercoledì 30 luglio, al termine della riunione tenuta in Prefettura a Lecco a cui hanno preso parte il direttore generale dell’Asst Lecco, Marco Trivelli, il Direttore Sanitario dell’Inrca Riccardo Luzi, il direttore infermieristico Inrca Antonietta Cresta, il dirigente delle professioni sanitarie Moreno Nicolai, nonché i rappresentanti delle sigle sindacali Cgil Luca Graziuso, Teresa Elmo e Riccardo Emanuel Esposito, della Cisl, Giuseppe Speranza, del Nursind, Manuela Pirola e della Rsu del personale infermieristico Laura Pirovano.
Richiesto dalle sigle sindacali in seguito alla proclamazione dello stato di agitazione del personale infermieristico dipendente in servizio presso i presidi di Merate e Casatenovo, il tentativo di conciliazione, previsto dalla legge 146/90 sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ha rappresentato una prosecuzione degli incontri svolti i il 3 e il 13 giugno scorsi, durante i quali le parti hanno condotto un confronto costruttivo e improntato sul reciproco ascolto. Dal confronto è infatti emerso ed è stato riconosciuto come la questione trattata tocchi valori costituzionalmente rilevanti, quali i diritti dei lavoratori del comparto sanitario e il diritto alla salute degli utenti del servizio.
Una finalità di intenti perseguita anche nel tavolo prefettizio odierno, presieduto dal Capo di Gabinetto, concluso con la revoca dello stato di agitazione.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































