Un successo a livello nazionale per l’Api di Lecco. Oriano Lanfranconi, past President del locale Gruppo Giovani Imprenditori dal 2006 al 2009, sabato 24 settembre è stato eletto Presidente dei Giovani Imprenditori della Confapi (la Confederazione nazionale della Piccola e Media Industria che conta 120mila Pmi associate).
Una carriera in ascesa quella di Lanfranconi, sposato con due figli, responsabile commerciale dal 1996 nell’azienda lecchese Metallurgica Invernizzi & Mutazzi Spa, nota per la produzione di reti e fili zincati in acciaio a basso carbonio per applicazioni speciali. Carico dell’esperienza accumulata presso il Gruppo Giovani Imprenditori Api Lecco, il 39enne lecchese nel 2009 ha guadagnato la prima “promozione” ottenendo la Presidenza regionale. Per il biennio 2009-2011 Lanfranconi ha infatti assunto la Presidenza del Gruppo Giovani Imprenditori di Confapindustria Lombardia. Un mandato che ha avuto l’obiettivo, pienamente raggiunto, di creare coesione e aggregazione tra tutte le componenti giovanili della Lombardia.
“In Italia – ha dichiarato il nuovo Presidente Oriano Lanfranconi dopo la sua elezione – l’interesse sul tema dell’imprenditoria giovanile deve restare elevato ed è necessario individuare dei percorsi innovativi per favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Per questo abbiamo in mente di costituire un tavolo permanente per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile con competenze negli ambiti dell’economia e della finanza, del lavoro e del welfare, dalla sicurezza e dello sviluppo economico”.
“Inoltre – ha proseguito Lanfranconi – promuoveremo momenti di incontro formativi di alto profilo al fine di una formazione mirata ai giovani imprenditori e ai funzionari delle strutture territoriali e regionali, attivando una vera e propria scuola politica associativa, con un moderno centro studi, operante nei settori della regolamentazione dello sviluppo economico e lobbistico. Il nostro prossimo impegno sarà il Congresso Nazionale GIC (Giovani Imprenditori Confapi), da sempre la nostra vetrina mediatica più importante, dove discuteremo con i più importanti esponenti del mondo economico, politico, sindacale e associativo”.
La nuova squadra di Presidenza è composta da Elisa Beniero (Vicenza) in qualità di Vice Presidente, Cristiano Orlandi (Perugia), Francesco Alberti (Calabria), Sonia Piumatti (Cuneo), Edoardo Corna (Sardegna) ed Emanuele Muratori (Marche).