Si è festeggiato oggi il centenario della storica agenzia UniCredit di Lecco in piazza Garibaldi: l’istituto infatti – allora Credito Italiano – aprì questa filiale nel 1911.
Nel 1911, esattamente cento anni fa, la crescita economica dell’Italia soffriva i riflessi di una grave crisi iniziata nel 1907. Il neonato governo Giolitti stava cercando di porvi rimedio operando importanti riforme a sostegno dell’industrializzazione; proprio mentre dalle zone meno sviluppate giungeva al culmine un massiccio fenomeno di emigrazione iniziato oltre 25 anni prima.
In questo contesto, tutt’altro che omogeneo, si assisté a diverse aperture di sportelli bancari. C’era, di fondo, la volontà di andare incontro a una nuova propensione al risparmio degli Italiani, di “conservare ed accrescere il tenue risparmio di giornalieri guadagni” dei cittadini delle classi meno agiate per generare ricchezza e opportunità di crescita sociale.
All’evento celebrativo sono intervenuti Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit, Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco, Stefano Simeone, Capo di Gabinetto del Prefetto di Lecco, Fabrizio Bocci, Questore di Lecco, Marco Rescaldati, Tenente Colonnello del Comando Provinciale del Carabinieri, Luciano Binda, Responsabile Area Commerciale Lombardia Nord di UniCredit, Barbara Battistessa, Responsabile per il Distretto di Lecco di UniCredit e Massimo Mancuso, Direttore dell’Agenzia di piazza Garibaldi.
«E’ con particolare soddisfazione – ha affermato Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit – che celebriamo oggi il primo secolo di vita della nostra Agenzia all’interno dei locali dove, ogni giorno, si conferma e si rinnova il nostro impegno verso il territorio nel quale operiamo. Si tratta di un impegno costante che non smette di appassionarci e che ha appassionato i colleghi nel corso degli anni, ascoltando le esigenze della nostra clientela, affrontando insieme le sfide quotidiane, costruendo e rinsaldando relazioni di qualità, dando anche a noi l’opportunità di crescere, per diventare oggiAggiungi un appuntamento per oggi un Gruppo che opera in 50 Paesi, con 162.000 dipendenti e 9.600 filiali. Cento anni di storia. Una storia che si basa su tre pilastri fondamentali: l’affidabilità e stabilità nel tempo; l’importanza del capitale umano; la confluenza in UniCredit di esperienze e storie di diverse Banche dando continuità ai loro valori. L’avere voluto celebrare questo momento – ha sottolineato Monica Cellerino – testimonia che la nostra è una presenza moderna, dinamica, al passo con i tempi, ma che si fonda su valori antichi e radicati nel tempo. Valori fatti di persone, di volti e di uomini: quei volti e quegli uomini che in cent’anni i nostri clienti hanno imparato a conoscere e ad apprezzare. Quello di oggiAggiungi un appuntamento per oggi è stato dunque un momento importante per riflettere sul cammino fatto fin qui insieme ai nostri clienti e sulle sfide e opportunità da cogliere in futuro».