Wired Up! Soddisfazione per la due giorni con i buyers esteri

Tempo di lettura: 3 minuti

Bilancio positivo per la due giorni (25 e 26 gennaio) dedicata al matching tra buyers e imprese lecchesi all’interno del progetto Wired Up!. Tra mercoledì e giovedì – nella sede della Camera di Commercio di Lecco “Casa dell’Economia” – 24 buyers provenienti da Russia, Romania, Germania, Polonia e Svizzera hanno incontrato 43 delle imprese aderenti a Wired Up!, per un totale di 164 incontri di business modulati sulla base delle richieste da parte degli operatori esteri incrociate con le esigenze dei nostri imprenditori e 9 visite direttamente nelle aziende. Nei prossimi giorni Lariodesk – azienda speciale della Camera di Commercio che segue il progetto Wired Up! dal punto di vista operativo – avvierà la verifica della customer satisfaction sul fronte buyers e, soprattutto, su quello delle imprese lecchesi.

Soddisfatto il presidente di Lariodesk Riccardo Bonaiti: “La fatica e l’impegno profusi per l’ideazione e la realizzazione di Wired-Up! ricevono un sicuro conforto dalla lettura dei dati di sintesi di questa seconda fase e sono elementi importanti per valutare l’estensione di questo percorso di internazionalizzazione anche ad altre filiere.”

Gli stessi operatori esteri sono stati poi invitati a visitare la manifestazione “Fornitore Offresi”, in programma a Lariofiere. Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco, inaugurando proprio questa mattina la manifestazione erbese dedicata alla subfornitura, ha evidenziato: “Un altro aspetto che desidero sottolineare di questa edizione di “Fornitore Offresi” è la partecipazione, in qualità di visitatori, di alcune delegazioni di imprenditori esteri del settore, provenienti da Germania, Russia, Svizzera e Romania, invitate dalla Camera di Commercio di Lecco per gli incontri BtoB con le imprese espositrici di Wired Up!, manifestazione che nei giorni 25 e 26 si è concretizzata nella seconda fase dopo quella sperimentale dei tre giorni di fiera virtuale del dicembre 2011, una fase importante per le imprese del territorio (ben 58 quelle del filo e del tubo presenti nella fiera virtuale)”.

Il presidente Valassi ha ben evidenziato come “i due appuntamenti, pur con caratteristiche e finalità diverse – “Fornitore Offresi” più rivolta al mercato interno; Wired Up! come complessa sperimentazione per l’internazionalizzazione delle nostre imprese, delle più piccole – rappresentino due occasioni di massima visibilità per le nostre aziende e per il territorio in senso più ampio, che necessitano di essere costantemente monitorate perché anche ogni più piccolo risultato non vada disperso, ma anzi venga utilizzato e “messo a sistema” per rendere servizi sempre più efficaci con riferimento ai bisogni delle imprese”.

Tornando a Wired Up!, alcuni buyers hanno colto l’occasione per visitare alcune eccellenze del Lecchese, tra cui il Museo della Guzzi di Mandello, segno che l’iniziativa ha avuto un ampio respiro, con la capacità di coinvolgere pure altri ambiti del “made in Lecco”.

Wired Up! – un’azione innovativa, sia negli scopi che nella tecnologia che nel format proposto, promosso dalla Camera di Commercio di Lecco con Lariodesk e il Distretto Metalmeccanico Lecchese, in collaborazione con le principali Istituzioni e Associazioni di categoria – dopo la fiera virtuale di dicembre (13-15 dicembre 2011) e l’incoming dei buyer questa settimana, vedrà a conclusione la presenza di uno stand Wired Up! alla manifestazione “Wire & Tube” di Düsseldorf (26-30 marzo 2012).