Wire&Tube, le Pmi lecchesi non sono mancate

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Non poteva certo mancare la presenza delle Pmi lecchesi alla Wire & Tube, l’esposizione più importante per il settore del filo e del tubo che si è tenuta dal 26 al 30 marzo scorso a Düsseldorf.

“Questa fiera rappresenta un immancabile appuntamento nell’agenda di tutti gli imprenditori del settore, è importante esserci sia come visitatore che come espositore” ha spiegato Marco Piazza, responsabile Internazionalizzazione dell’Api di Lecco. Tra le numerose aziende espositrici associate all’Api di Lecco, tre hanno deciso di partecipare per la prima volta con una collettiva promossa dall’Ufficio Estero di Api Lecco e Confartigianato Imprese Lecco: Giuseppe e F.lli Bonaiti Spa, Metallurgica Locatelli Spa e Trafilerie di Valgreghentino Spa. “Essere presenti con una collettiva alla Wire & Tube è un successo per l’Ufficio Estero, soprattutto visti i riscontri ottenuti da parte degli imprenditori in termini di contatti e di visibilità” ha concluso Piazza.

“La Wire & Tube rappresenta la fiera numero uno per il nostro settore – ha ribadito Paolo Milani della Giuseppe & F.lli Bonaiti Spa di Calolziocorte – è il primo anno in cui abbiamo partecipato come espositori ed essere presenti con una collettiva di aziende complementari è stata un’arma vincente, non solo perché ci ha consentito di partecipare, ma anche per la visibilità ottenuta da parte dei visitatori”.

“Il salone di Düsseldorf è un significativo punto di incontro tra clienti, fornitori, concorrenti e produttori provenienti da tutto il mondo, anche dai paesi emergenti. E’ stata un’ottima vetrina sfruttata al meglio grazie soprattutto alla professionalità dello staff dell’Ufficio Estero che ci ha assistito in tutte le fasi della fiera, dalla preparazione allo svolgimento, facendo davvero la differenza” ha spiegato Giovanni Locatelli della Metallurgica Locatelli Spa di Calolziocorte.

La Wire & Tube, giunta alla 14esima edizione, ha ospitato 382 aziende italiane. Oltre a rappresentare un’esposizione di qualità per la filiera del filo e del tubo è stata anche l’occasione per confrontarsi con gli altri imprenditori sull’attuale situazione economica, come ha confermato Luigi Sabadini delle Trafilerie di Valgreghentino Spa di Valgreghentino.

“C’è stata un’ottima affluenza di visitatori qualificati e interessati, abbiamo infatti ottenuto numerosi contatti di clienti extra europei. Tra gli imprenditori si respirava voglia di fare, voglia di farsi conoscere – ha continuato Sabadini – si è in attesa di una svolta positiva che modifichi l’attuale situazione del mercato”.