CASTIONE DELLA PRESOLANA (BG) – Il rifugio Olmo, ai piedi della Presolana, cerca un nuovo gestore. Situato sul versante sud-ovest della Presolana di Castione, in una conca nei pressi del passo Olone, il rifugio è rimasto senza il gestore.
“Dopo una sofferta decisione, gli amici Elisa Balduzzi e Simone Castelli lasciano la gestione del rifugio Rino Olmo – ha scritto Claudio Ranza, presidente del Cai Clusone -. Informo quindi tutti che con il presente bando di gara, diamo il via per la ricerca di un nuovo gestore. Lasciatemi solo aggiungere un pensiero di riconoscenza e ringraziamento ad Elisa e Simone, che con i figli hanno saputo condurre un lavoro impegnativo quale è la gestione di un rifugio di montagna. Lo hanno gestito, curato e mantenuto con stile e professionalità per sette anni. Accoglievano sempre tutti i frequentatori con un sorriso spontaneo, facendo respirare un’atmosfera famigliare accompagnata da un’ottima cucina. A nome mio personale, del direttivo Cai Clusone e di tutti i soci, porgiamo loro un caloroso ringraziamento”.
Il bando è stato aperto dalla sezione del Cai di Clusone (Bergamo), in Val Seriana (vedi il bando). Dedicato alla memoria di Rino Olmo, fondatore della sezione Cai di Clusone e membro del Soccorso Alpino, il rifugio è posto a 1819 metri di quota, è raggiungibile da diversi itinerari escursionistici, anche in Mtb, ed è punto di partenza per il periplo della Presolana, ma anche della via normale che sale in vetta.