MILANO – Visto i tempi che corrono la buona notizia che giunge dalla Regione Lombardia, comunicata dall’assessore Giulio de Capitani, è una di quelle che rallegrano… soprattutto chi si occupa di apicoltura. Infatti per questo settore la Regione ha stanziato 900mila euro.
“Quello dell’apicoltura – commenta l’assessore De Capitani – è un settore che merita attenzione anche per la qualità che riesce a esprimere nelle sue produzioni. La Regione sostiene il settore Apistico, che conta numerosi operatori anche in Provincia di Lecco. E’ un settore che sta raggiungendo obiettivi primari anche nel campo della qualità essendo in dirittura d’arrivo la concessione della Dop per il miele della Valtellina e si registra come avviata la richiesta di riconoscimento del miele di Varese. Basta dare uno sguardo ai numeri del comparto apistico lombardo, per notare quanto sia fondamentale il contributo di questo settore al sistema Lombardia”.
Quindi De Capitani snocciola alcuni numeri: “Riassumendo in Lombardia sono presenti circa 163.000 alveari, ovvero circa il 15 per cento del totale nazionale, gestiti da oltre 5.000 operatori, di cui 4.000 apicoltori hobbisti e 1.000 professionisti. A sostegno di questo settore l’ ultima iniziativa è un bando da 100.000 euro per l’ammodernamento dei laboratori di smielatura, grazie al quale i produttori apistici potranno acquisire nuovi impianti o rinnovare i locali di lavorazione e confezionamento. Le domande dovranno essere presentate alle Province dal 20 marzo al 12 maggio. L’iniziativa della Regione si aggiunge al riparto risorse OCM Miele con altri 765.000 euro con cui si sostengono gli Apicoltori tramite le associazioni apistiche”.