Oltre 15mila euro per l’Ana di Colico, l’Ana di Brivio e il Gruppo Alpini “Pippo Milesi” di Calolziocorte
Zamperini: “Un segnale di riconoscenza per chi ha servito con dedizione”
MILANO – Regione Lombardia aumenta di ulteriori 343.000 euro il proprio sostegno alle associazioni combattentistiche del territorio, per un contributo totale ora di 543.000 euro per il 2025.
Le risorse finanziarie, incrementate dopo l’approvazione dell’assestamento di bilancio 2025-2027 su proposta dell’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa. I fondi mirano a promuovere la funzione sociale, culturale ed educativa delle associazioni combattentistiche, d’Arma e delle Forze dell’ordine, nonché a promuovere la cultura della sicurezza.
“Con questo ulteriore stanziamento – ha commentato l’assessore Romano La Russa – Regione Lombardia conferma il proprio impegno concreto a favore delle associazioni combattentistiche, d’arma e delle Forze dell’ordine. Realtà che svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura della legalità e della sicurezza”.
“Dopo l’iniziale stanziamento di 200.000 euro, ora aggiungiamo adesso altri 343.000 euro per valorizzare il grande lavoro portato avanti sui territori. In particolare nei contesti sociali, dove queste associazioni rappresentano un presidio educativo e civico”.
L’incremento delle risorse regionali è, quindi, destinato a 49 progetti di associazioni presentati da diramazioni territoriali di livello comunale e sovra-comunale, suddivisi per 10 province della Lombardia.
Nel lecchese le associazioni che riceveranno la quota di 15.626,55 euro da dividere sono: ANA – Colico, ANA – Brivio e il Gruppo Alpini ‘Pippo Milesi’ di Calolziocorte.

Il consigliere regionale, Giacomo Zamperini, commenta lo stanziamento dei fondi regionali con le seguenti parole: “Con questo emendamento vogliamo dare un segnale chiaro di riconoscenza e sostegno concreto a chi ha servito lo Stato con coraggio e dedizione”.
“Le associazioni combattentistiche, le forze armate e dell’ordine rappresentano un presidio di valori, memoria e coesione per la nostra società. Onorare il loro impegno significa perciò rafforzare il legame tra le istituzioni e chi ha operato e continua a operare, per la sicurezza e la libertà dei cittadini. Nessuno deve rimanere indietro. Con queste risorse garantiamo che tutti i progetti presentati e valutati positivamente possano essere finanziati”.
“Un sentito ringraziamento all’assessore La Russa, per il supporto e l’impegno costante nel promuovere misure concrete a favore delle realtà associative che operano sul territorio con spirito di servizio e dedizione. Attraverso questa misura, Regione Lombardia si conferma al fianco di chi rappresenta la storia, il servizio e la dedizione alla patria, sostenendo con atti concreti chi mantiene viva la memoria e il senso di appartenenza nazionale”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































