Referendum sulla giustizia, a Merate il 20 incontro di approfondimento sul sì e sul no

Tempo di lettura: 2 minuti

L’incontro si terrà venerdì 20 febbraio in Auditorium

Le ragioni del sì verranno illustrate Marilisa d’Amico, docente di Diritto Costituzionale mentre Chiara Stoppioni, magistrata della Procura della Repubblica di Lecco, parlerà delle ragioni del no

MERATE – “Giustizia al voto: oltre gli slogan”: è il titolo dell’incontro in programma venerdì 20 febbraio alle 21 in Auditorium per approfondire i quesiti del referendum sulla giustizia in agenda il 22 e il 23 marzo.

L’iniziativa porta la firma delle associazioni Viviamo Merate e La Semina, i cui referenti spiegano: “L’obiettivo dell’incontro è superare la logica degli slogan per offrire alla cittadinanza strumenti critici e approfonditi. Verranno analizzate le ragioni del “Sì” e quelle del “No”, valutando le conseguenze concrete del voto per permettere a ciascuno di formarsi un’opinione libera e consapevole”.

Il dibattito vedrà il contributo di tre figure di alto profilo nel panorama giuridico: Marilisa d’Amico, Docente di Diritto Costituzionale all’università degli studi di Milano, presenterà le ragioni per il Si mentre Chiara Stoppioni, magistrata della Procura della Repubblica di Lecco, presenterà le ragioni per il No. La serata sarà moderata da Agnese Massaro, avvocata del Tribunale di Lecco.

All’appuntamento parteciperanno anche i ragazzi di ProgettaLO, il percorso di formazione politica del Comune di Lomagna, che interverranno portando le loro domande e riflessioni alle relatrici, rappresentando il punto di vista delle nuove generazioni su temi istituzionali così complessi.