La Cisl Lecco si prepara per le elezioni nella pubblica amministrazione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) in calendario per il 5,6 e 7 marzo.
“Il nostro obiettivo rimane quello di tutelare il lavoro nella pubblica amministrazione – dichiara il segretario generale della Cisl Lecco Valerio Colleoni –. E colgo l’occasione per segnalare che la Lombardia è la regione d’Italia con meno dipendenti pubblici in rapporto ai cittadini: nell’ultimo dato disponibile che risale al 2008 sono infatti 425mila gli impiegati nella Pa, ovvero il 4,3% dei lavoratori totali lombardi. Nei 90 Comuni della provincia di Lecco invece ci sono 1649 dipendenti pubblici totali”.
Fra gli aventi diritto di voto ci sono 4900 lavoratori della scuola, presenti in 46 istituzioni. “Tra gli insegnanti e il personale Ata della provincia sono 1457 gli iscritti alla Cisl – spiega il segretario generale di Cisl Scuola Lecco Mario Rampello che aggiunge – Le elezioni sono un appuntamento molto importante”. E’ però all’interno dell’azienda ospedaliera che si trova il seggio più importante: qui infatti lavorano circa 2800 addetti, tra medici, infermieri e altri impiegati. “Sono 120 gli enti in cui ci presentiamo alle urne – conclude il segretario generale di Fp Cisl Lecco Enzo Cerri – e ci siamo in quasi tutti i Comuni”. Gli scrutini sono in programma per l’8 e 9 marzo.