Ieri un momento di festa per volontari e bambini del Piedibus a Lecco
Ventidue linee attive, oltre 500 bimbi, 50 mila km percorsi e 6 mila kg di C02 risparmiata
LECCO – Si è svolta ieri, lunedì, la festa del Piedibus a Lecco: con la fine dell’anno scolastico si è tenuto un momento di incontro nel cortile del municipio per volontari, bimbi e genitori che partecipano al servizio attivo da vent’anni in città organizzato dalla Cooperativa Eco86.
Il Piedibus a Lecco vede attive ventidue linee in tutta la città e quest’anno ha accompagnato nel tragitto casa-scuola oltre cinquecento bimbi. Il calcolo totale è di 50 mila chilometri percorsi a piedi anziché in auto, per un risparmio stimato di 6 mila chili di anidride carbonica in meno emessi in atmosfera.
La festa in comune è stata anche l’occasione per l’assessore Renata Zuffi di premiare gli studenti che hanno partecipato al progetto “Kids go green” promosso per il secondo anno scolastico dal Comune.
Si tratta di un gioco educativo che coinvolge la scuola, i bambini e le famiglie, in un’avventura alla scoperta del mondo: nel gioco didattico i bambini si muovono su un percorso virtuale fatto di tappe: le distanze in km sostenibili fatti da ciascun bambino contribuiscono all’avanzamento collettivo lungo il percorso mostrato su una mappa interattiva che gli insegnanti hanno la possibilità di personalizzare in base ai contenuti didattici multimediali che permettono di conoscere quel luogo da un punto di vista storico, geografico e culturale. Di seguito i progetti proposti dalle scuole: