Maratona solidale ASBIN: la raccolta fondi dei “Quater Laghee de Cursa”

Tempo di lettura: 2 minuti
Raccolta fondi per ASBIN febbraio 2026

Quattro amici di Mandello parteciperanno alla staffetta solidale di Milano del 12 aprile

Aperta la raccolta fondi con ASBIN per sostenere bambini affetti da spina bifida

MANDELLO DEL LARIO – “Ogni passo conta, soprattutto per chi ne deve fare qualcuno in più“. Questo lo slogan dei “Quater Laghee de Cursa“, un quartetto di amici mandellesi, che ad aprile gareggeranno nella Relay Marathon, la maratona a staffetta a scopo benefico organizzata da ASBIN – Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda.

“Abbiamo deciso di metterci in gioco non solo per una sfida sportiva, ma soprattutto per sostenere ASBIN, che da anni affianca bambini e famiglie che convivono con la patologia della spina bifida, offrendo supporto, informazione e aiuto concreto nella vita di tutti i giorni”.

L’iniziativa di Elena, Samantha, Natalino e Michele si colloca nell’ambito del Milano Marathon Charity Program, il più grande programma di raccolta fondi in Italia, che trasforma un evento sportivo in un concreto gesto di solidarietà.
Attraverso il programma, è possibile sostenere i progetti dedicati alle persone con disabilità, rendendo ogni chilometro un passo in più verso un futuro di inclusione.

“La staffetta per noi ha un significato profondo: correre insieme, darsi il cambio, sostenersi nei momenti di fatica. È lo stesso spirito che anima ogni giorno i bambini con spina bifida, le loro famiglie e l’associazione che li accompagna nel loro percorso – affermano i quattro amici -. Abbiamo aperto una raccolta fondi ufficiale con ASBIN, con l’obiettivo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone e trasformare ogni chilometro percorso in un gesto di solidarietà. Crediamo che anche un piccolo gesto – una donazione, una condivisione, un po’ di attenzione in più – possa davvero fare la differenza”.

Samantha Tavecchio ci ha raccontato qualche dettaglio sulla scelta del gruppo di aprire il crowdfunding: “Siamo due coppie di genitori, per questo ci siamo sentiti coinvolti dalla causa, perché ci sembra importante fornire il nostro aiuto ad altri bambini, soprattutto affetti da una patologia di cui, personalmente, non sentiamo parlare spesso.”

“Tre di noi sono appassionati di corsa, per questo abbiamo unito la volontà di aiutare con quella di metterci in gioco. Per me e mio marito Natalino si tratta della prima gara – ha aggiunto Samantha -. E’ la prima esperienza di questo tipo, ma ci teniamo molto, anche nell’ottica di altre possibili iniziative future“.

La staffetta solidale per team di quattro runner si terrà a Milano il 12 aprile. Attraverso questo link, che Samantha invita a condividere, è possibile sostenere la raccolta fondi avviata dai “Quater Laghee de Cursa”, per trasformare la loro energia sportiva in un gesto di aiuto concreto.