Atletica Colombo Costruzioni, week end di gioie

Tempo di lettura: 4 minuti

LECCO – Brilla l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni che in questa settimana ha visto i suoi atleti e ex atleti protagonisti. 

Anna Eleonora Giorgi

Iniziamo da Anna Eleonora Giorgi marciatrice di Cabiate che dopo aver vestito la casacca giallo blu si è arruolata nelle Fiamme Azzurre, il gruppo sportivo della polizia penitenziaria, per lei un’altra gemma che va ad impreziosire la sua lunga collana di successi, dopo aver stabilito nella coppa del mondo di marcia il nuovo primato italiano della 20km non più tardi di due settimane fa a Taicang (Cina). Domenica a Misterbianco (Ct), nella 5km in pista, oltre a riscrivere un altro primato nazionale (già suoi quello dei 3km indoor e dei 20km su strada) sigla con 20’01”80 anche la miglior prestazione mondiale di sempre (i risultati su questo tipo di distanze non olimpiche non vengono catalogati come record del mondo).
Sul sito federale della Fidal la protagonista al termine dell’ennesima impresa spiega: “E’ stata una gara tutta contro me stessa e il cronometro”- Racconta quasi incredula la Giorgi dopo aver appreso la notizia della portata del suo risultato. “Ero venuta qui con l’obiettivo della migliore prestazione italiana che di certo non era una passeggiata; mai avrei pensato di arrivare a quella mondiale! Qui a Misterbianco ho trovato un’atmosfera pazzesca, sugli spalti c’era un tifo da stadio e il calore della gente mi ha dato la carica dal primo all’ultimo metro. Non mi hanno fatto sentire la mancanza dei miei genitori e del mio tecnico Gianni Perricelli che purtroppo questa volta non hanno potuto seguirmi. Ad ogni giro, però, c’era il mio ragazzo Matteo (Giupponi, azzurro della marcia, ndr) che mi gridava i passaggi. All’arrivo è stato bellissimo vedere il tempo e ricevere l’abbraccio di una grande della marcia come Anna Rita Sidoti alla quale avevo dedicato il record della 20km. Oggi, invece, la dedica a tutta la mia famiglia. Questa gara è stata un’emozione prima ancora di cominciare con la banda locale che, prima della partenza, ha suonato l’inno d’Italia per l’intitolazione della pista a Pietro Mennea. Per me è un onore immenso che questo crono da record io l’abbia realizzato proprio su una pista che porta il suo nome che per tanti anni è stato il primatista mondiale dei 200 metri. Tornerò sui 5000 metri sabato prossimo a Milano per i Campionati Nazionali Universitari, mentre il 31 maggio mi attende la 20km del Challenge mondiale a La Coruña (Spagna). Poi occhi puntati su Zurigo e gli Europei dove ad agosto voglio giocarmi le mie carte”.

Maria Elena Bonfanti

In precedenza, un’altra bellissima notizia aveva portato euforia in casa dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni, Maria Elena Bonfanti è stata convocata per i campionati mondiali di staffetta di Nassau (Bahamas) della prossima settimana. Per lei specialista dei 400m dove vanta un personale di 52”61, un’altra bella soddisfazione. Già azzurra in moltissime occasioni, in particolare ai campionati Europei di Barcellona 2010, agli europei indoor di Parigi 2011 dove è stata riserva della 4x400m ruolo ricoperto anche ai giochi Olimpici di Londra 2012 e a marzo a Sopot nei campionati mondiali indoor. Finalmente per Bonfanti è arrivato il momento di essere schierata titolare con le sue compagne di staffetta per il nuovo primato italiano indoor abbassato a 3’31”99.

Mattia Padovani

Da Gavardo (Bs) ieri, domenica, in occasione del memorial “Max Corso”, Mattia Padovani campione italiano 2014 di corsa campestre Juniores, con 3’46”50, centra il minimo per i campionati mondiali Juniores di Eugene. Una grandissima soddisfazione per tutto il gruppo lecchese in particolare quello del mezzofondo seguito da Stefano Righetti che ricopre anche un ruolo medico nello staff federale. Mattia con questo tempo che migliora di quasi 6” il suo precedente primato, cancella nell’albo dei primati sociali l’amico Fontana che aveva 3’51”38 risalente al 2010 ed ora nel mirino ha il primato provinciale che dal 1995 appartiene a Fabrizio Sutti della Sg. Comense 1872 con 3’46”33.