Basket. Bluceleste U19 è campione regionale Elite

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket Bluceleste 2014 (1)

LECCO – La stupenda stagione di Bluceleste Basket U19 – allenata da coach Marco Redaelli e dall’assistente Riccardo Console – ha avuto ieri sera, al palazzetto del Lavello di Calolziocorte, la classica ciliegina sulla torta.

Già qualificati per gli interzona nazionali, avendo matematicamente conquistato il secondo posto in classifica, con la vittoria di ieri sera su Cremona la squadra lecchese ha “timbrato” il primo posto assoluto, che dovrebbe garantire – in teoria – un raggruppamento migliore nella seconda fase interregionale.

I lariani sono partiti subito forte, chiudendo il primo quarto sul 28-11, gestendo il resto della partita, con tanto di sofferenza finale contro la zona cremonese, chiudendo il match 63-58.

Basket Bluceleste 2014

“Sono contento per i ragazzi – la dichiarazione di coach “Reda”- perché è stato un campionato lungo e impegnativo, chiuso col record di 21-5. Tra l’altro questo è un gruppo che, con i dovuti aggiustamenti negli anni, è nato come Bluceleste sin dall’under 13, e questo risultato è il giusto coronamento di una meravigliosa carriera giovanile, in cui ben otto ragazzi stanno giocando, oltre che con noi, anche in altre realtà senior del territorio lecchese.”

La squadra U19 di BCB ha trionfato nel campionato Elite regionale, quello che raggruppa sostanzialmente le migliori squadre lombarde, ad eccezione di quelle che fanno il campionato Eccellenza – Bergamo, Milano, Desio, Cantù e Casalpusterlengo – e che avrà anch’esso le proprie finali nazionali. Il prossimo passo dei ragazzi lecchesi sarà il concentramento interregionale, che si svolgerà in Toscana dal 14 al 16 aprile 2014. Le avversarie di BCB saranno la seconda classificata del Piemonte (Saluzzo)e le prime classificate di Liguria (Tigullio Basket) e Trentino Alto Adige. Da queste quattro pretendente, due staccheranno il biglietto per andare alle finali nazionali di Grado, i primi di maggio.