CREMA – Preziosa vittoria esterna per le pantere del Costa Masnaga, che sull´onda della Coppa Italia tornano a fare bottino pregiato in campionato. Lontani dal sesto uomo casalingo, riusce a portare a casa un risultato pesante in ottica playoff sistemando anche la pratica dello scontro diretto.
Ritmo altissimo nelle prime battute con Crema avanti 4-3, ma con le ragazze del Costa pronte e pimpanti. Rulli e Longoni ci trascinano al primo sorpasso mentre le due difese continuano ad affrontarsi con grande aggressività. Caccialanza e Veinberga tengono in equilibrio la gara: conducono fino all´ultimo minuto del quarto, quando si inceppano un po´ in attacco e subiamo il sorpasso delle biancoblu con la tripla di Picotti.
Prova la fuga Crema con il più 5; troviamo punti sull´asse Mistò-Rulli e poi va a bersaglio anche Sesnic, trovando il canestro su assist di Longoni dopo il lungo stop per infortunio. Ci vuole però una triplissima di Visconti per pescare il nuovo sorpasso delle panterine (23-25), che poi diventa più 4 a 4´ dall´intervallo. Il numero dei fischi comincia a segnare le scelte dei coach e il punteggio si inchioda. Costa riesce a proteggere il fortino con un po´ di 3-2 che Crema non riesce a punire con il tiro da lontano. Nel finire si accende “l´MVP di Coppa” Baldelli, che dopo un 9/9 in lunetta ne mette 2 per il massimo vantaggio (8) e poi replica immediatamente alla tripla di Picotti, sancendo il 32-38 della pausa.
I numeri dell´intervallo sembrano indirizzare la gara, con un 15 a 28 per le lecchesi a rimbalzo e 6 tiri liberi tirati contro 18 dimostrando più attività in vernice. Tuttavia non comincia nel migliore dei modi il secondo tempo: Crema si riavvicina pericolosamente e dopo 4 minuti arriva Veinberga con la freccia. La reazione immediata arriva da Rulli che su assistenza di Tibè riporta il Costa immediatamente avanti. Riprende un po´ di ritmo in attacco grazia anche all´apporto di “equilibratore” di Meroni, dove siamo costretti a giocare azioni più lunghe, ma anche più efficaci anche se le lecchesi si vedono sorpassate proprio in chiusura di terzo quarto 45-44.
Il Costa si porta 2/3 punti di dote al momento chiave della gara, dove Visconti infila un siluro dei suoi lanciando il più 5 a 2´ dal termine. Picotti e Capoferri le provano tutte, ma le atlete del Costa sono lucidissime sui due lati del campo, confermando l´importante dominio a rimbalzo (29-47 alla fine). Si tiene un occhio al doppio confronto con il meno due da ribaltare, anche se nel finale non segna più nessuno e così la “March Madness” può continuare.
Tec-Mar Crema: Conti, Zagni 8, Capoferri 5, Veinberga 10, Caccialanza 4, Parmesani NE, Cerri, Degli Agosti NE, Rizzi 9, Picotti 18
B&P Autoricambi Costa: Longoni 4, Meroni, Rulli 14, Del Pero 6, Baldelli 16, Mistò 2, Visconti 12, Frigerio NE, Sesnic 3, Tibè 2, Maiorano NE. All. Pirola

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































