COSTA MASNAGA – Davanti a un palazzetto pieno all’inverosimile, la B&P Autoricambi Costa Masnaga ha battuto la Matteiplast Bologna, aggiudicandosi la Coppa Italia di Lega 2 femminile.
Le finali – iniziate venerdì 3 marzo – hanno visto la partecipazione di otto formazioni, disputando tre turni a eliminazione diretta. Costa Masnaga ha vinto venerdì sera contro la Velco Vicenza (65-57) e poi ha eliminato in semifinale Ferrara col punteggio di 76-62.
Nella finale di domenica 5 marzo la B&P ha affrontato la Matteiplast Bologna. A coach Gabriele Pirola mancavano due giocatrici del quintetto base – Maiorano e Sesnic – ma in campo non si è visto. Dopo un primo quarto di marca emiliana, le padrone di casa hanno preso il comando del match e non lo hanno più mollato.
Costa ha chiuso il primo tempo avanti 34-32, guadagnando un buon parziale all’inizio del terzo quarto e chiudendo la frazione sopra 54-44. Nell’ultimo quarto le ragazze di Pirola hanno gestito il vantaggio grazie al talento di Baldelli – 19 punti e 6 assist – e alla prestanza fisica di Alessandra Visconti, autrice di una doppia doppia da 12 punti e 15 rimbalzi.
“Un evento stupendo, organizzato in maniera perfetta dalla nostra società. Una serata memorabile che resterà scolpita nella storia, con un pubblico veramente incredibile che ci ha sostenuto per tutto l’evento. Nonostante gli infortuni e le difficoltà, abbiamo avuto da subito la sensazione che con un sostegno così era davvero impossibile perdere. Grazie a loro e a tutti i volontari che hanno contribuito” il commento di coach Pirola.
B&P COSTA MASNAGA – MATTEIPLAST BOLOGNA 70-59
COSTA MASNAGA: Longoni 15, Meroni, Rulli 9, Tagliabue ne, Del Pero 12, Baldelli 19, Mistò 3, Visconti 12, Frigerio ne, Sesnic ne, Tibè, Maiorano ne. All. Pirola
BOLOGNA: Franceschelli 2, D’Alie 10, Cordisco ne, Occhipinti ne, Tassinari 3, Dall’Aglio, Tava 7, Mini 9, Meroni 4, Cadoni 12, Poletti ne, Nannucci 12. All. Andreolli