Nel 2026 tre grandi concerti per coro e orchestra, tutti preceduti da momenti preparatori
“Dal 2023 abbiamo intrapreso un importante percorso di crescita associativa e artistica”
LECCO – Tre grandi concerti per coro e orchestra. L’Accademia Corale di Lecco, che si appresta a festeggiare l’80° anno di fondazione nel 2027, ha presentato la prestigiosa stagione artistica 2026 presso la sede di Confindustria Lecco Sondrio. Il presidente Raffaele Riva e il direttore Antonio Scaioli sono entrati nel merito di un progetto di ampio respiro che vuole affermare il ruolo dell’Accademia quale punto di riferimento per la vita culturale del territorio.
“L’Accademia è impegnata nella produzione, organizzazione ed esecuzione di eventi di grande prestigio – ha detto Riva -. Dal 2023 abbiamo intrapreso un percorso di crescita associativa e artistica che ha visto la realizzazione annuale di grandi concerti sinfonico-corali. Nel 2026, per la prima volta, i grandi concerti saranno tre, segnando un ulteriore passo avanti nella proposta musicale”.

Un obiettivo importante reso possibile dal sostegno della Fondazione Cariplo che ha creduto nel progetto “Cultura in coro” con un finanziamento di 25mila euro a fronte di un investimento complessivo di oltre 100mila euro. Il progetto rappresenta l’unico selezionato dalla Fondazione per il bando “Valore della Cultura” nella provincia di Lecco. Nella di tutto questo sarebbe possibile senza gli sponsor che affiancano l’Accademia e il progetto a cui sono andati i sentiti ringraziamenti da parte dei vertici dell’associazione.

Il maestro Scaioli è entrato nel merito dei tre grandi concerti che si svolgeranno tutti nella Basilica di San Nicolò a Lecco:
- 14 marzo: Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi (Concerto Brandeburghese 2 – BWV 1047 per orchestra; Cantata BWV 147 per soli, coro e orchestra; Magnificat – RV 610 per soli, coro e orchestra). Soprano Olga Angelillo: contralto: Marta Fumagalli; tenore: Beniamino Borciani, basso: Piermarco Vinas Mazzoleni; Accademia Corale di Lecco; Orchestra dei Colli Morenici; direttore Antonio Scaioli (80 esecutori totali)
- 8 maggio: Franz Joseph Haydn (Stabat Mater – Hob XXbis per soli, coro e orchestra). Soprano: Paola Molinari; contralto: Marta Fumagalli; tenore: Alessandro Vianelli; basso: Diego Maffezzoni; Accademia Corale di Lecco; Orchestra Solo d’Archi Ensemble: direttore Antonio Scaioli (80 esecutori totali).
- 12 dicembre: Concerto di San Nicolò. Georg Friedrich Haendel (Messiah – HWV 56 per soli, coro e orchestra). Soprano: Paola Molinari; contralto: Marta Fumagalli; tenore: Alessandro Vianelli; basso: Alessandro Ravasio; Accademia Corale di Lecco; Orchestra Solo d’Archi Ensemble: direttore Antonio Scaioli (100 esecutori totali).

“Con questo progetto abbiamo pensato a due iniziative aggiuntive che precedono i concerti e che sono una grande novità: due momenti preparatori per chi è appassionato a tutto quello che va oltre alla pura esecuzione del concerto – ha detto il Maestro Scaioli -. Un incontro di approfondimento culturale e musicale a cura di Carlo Centemeri (si svolgeranno tutti presso l’auditorium dell’Officina Badoni) e la possibilità di partecipare alla prova generale con coro e orchestra che permetteranno agli spettatori di entrare nel ‘dietro le quinte’ della produzione musicale. E’ importante sottolineare che si tratta di iniziative gratuite così come gratuita è la partecipazione ai tre grandi concerti“.
“In linea con lo spirito del Bando – ha concluso il presidente Riva – il progetto dell’Accademia rafforzerà l’organizzazione, la promozione e il livello artistico delle esecuzioni, introducendo al tempo stesso nuove iniziative rivolte al pubblico e ampliando il valore culturale complessivo del progetto”.

Accademia Corale che ha incassato i complimenti del Prefetto di Lecco Paolo Ponta, del vicesindaco Simona Piazza e del prevosto di Lecco don Bortolo Uberti, tutti presenti all’incontro. “Si vede in voi una passione vera che non è fine a se stessa ma è unita a una grande professionalità – ha detto il Prefetto di Lecco -. Questo progetto conferma la vostra volontà di voler condividere la vostra passione con la popolazione e la volontà di fare cultura”.

“Stasera avete presentato un’attività davvero importante che siete stati capaci di portare avanti per 80 anni e integrare con l’offerta cultura della nostra città” ha sottolineato la vicesindaco Piazza. “E’ davvero un privilegio poter condividere questa iniziativa con la cittadinanza – ha detto don Bortolo Uberti che ha messo a disposizione la basilica di Lecco -. Credo che questa musica, nata dentro le chiese, debba continuare a vivere nelle chiese. Siete interpreti di un linguaggio universale capace di raggiungere tutti e parlare all’anima delle persone, un patrimonio culturale e spirituale”.
Ulteriori informazioni: www.accademiacoralelecco.it.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































