Il ciclo avanzato sugli IAA di 120 ore ha formato 14 professionisti
Aperte le iscrizioni ad un nuovo corso propedeutico che si svolgerà a marzo a Monza
LECCO – ATS Brianza ha recentemente concluso il corso avanzato sugli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), ultimo livello di un percorso formativo iniziato negli anni scorsi per qualificare figure professionali capaci di gestire animali e la loro relazione con persone in condizioni di fragilità.
Il corso avanzato, articolato in 15 giornate per un totale di 120 ore, ha combinato lezioni teoriche, visite guidate presso centri specializzati e uno stage finale con discussione della tesi. Hanno partecipato 14 professionisti tra veterinari, educatori cinofili, medici, infermieri, insegnanti e operatori volontari, provenienti dall’intero territorio regionale.
I lavori degli allievi hanno approfondito il ruolo degli animali nella promozione del benessere e della riattivazione cognitiva, sensoriale, emotiva e motoria di bambini, anziani, persone con disabilità o malati di Alzheimer. Particolare attenzione è stata rivolta anche all’applicazione degli IAA in ambito scolastico. Tra i docenti figurano esperti del settore, come i veterinari Giovanni Prestini e Antonella Fiore, in un approccio multidisciplinare che caratterizza la metodologia degli interventi.

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di queste iniziative – dichiara il dott. Diego Perego, direttore del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Brianza – perché la qualità della formazione offerta ha trovato riscontro nella forte motivazione e interesse dei partecipanti. Gli Interventi Assistiti con gli Animali stanno diventando uno strumento sempre più importante nella gestione innovativa di problematiche sanitarie, sociali ed educative, a cui l’animale può dare un contributo prezioso. Strutture sanitarie e sociosanitarie avvertono in modo crescente il bisogno di figure professionali o volontarie, dotate di queste competenze. Pertanto continueremo ad impegnarci in questa attività, proiettando in modo sempre più forte il ruolo dell’Agenzia nella nostra comunità”.
L’impegno di ATS Brianza prosegue con l’apertura delle iscrizioni a un nuovo corso propedeutico, primo step del percorso formativo sugli IAA. Il corso si svolgerà in tre giornate, l’11, 18 e 26 marzo, presso l’auditorium di Viale Elvezia 2 a Monza, con la partecipazione di medici veterinari, professori universitari, psicologi e psicoterapeuti. Tra i temi trattati: nozioni di base sugli IAA, normativa nazionale, Linee Guida, ruolo dell’equipe e funzioni dei diversi operatori coinvolti.
“Questo corso propedeutico – evidenzia il dott. Diego Perego – fornirà le nozioni di base sugli IAA, sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida; durante gli incontri verranno approfondite le conoscenze sul ruolo dell’equipe, funzioni e responsabilità delle diverse figure professionali ed operatori coinvolti negli IAA. Così da favorire lo sviluppo di competenze relazionali e di umanizzazione delle cure da parte degli operatori valorizzando le loro esperienze nell’ambito degli IAA”.
Per informazioni e iscrizioni: ATS Brianza – corso propedeutico IAA


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL

































