Elezioni 2026. Italia Viva sosterrà Gattinoni come candidato sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti
Andrea Frigerio
Andrea Frigerio (Italia Viva)

La decisione annunciata dal presidente provinciale Andrea Frigerio in vista delle elezioni comunali

La decisione nasce da una “grande affinità culturale” e dalla volontà di contribuire alla nuova giunta Gattinoni

LECCO – “Italia Viva” scioglie le riserve in vista delle elezioni comunali di Lecco (data non ancora fissata) e annuncia il proprio orientamento politico sul sostegno al candidato sindaco. A formalizzare la posizione del partito è il presidente provinciale Andrea Frigerio, che interviene a nome del Coordinamento Provinciale di Lecco.

“Veniamo da un mandato amministrativo in cui riteniamo siano state fatte molte cose positive per la città di Lecco, seppur talvolta segnato da qualche scelta magari non pienamente condivisa, ma che non ha mai messo in discussione il sostegno di Italia Viva all’attuale amministrazione. Con queste premesse, riconoscendo anche una grande affinità culturale con Fattore Lecco, crediamo ci siano tutte le condizioni per aderire alla lista civica e sostenere una nuova giunta Gattinoni. Con queste motivazioni riteniamo di poter dare un contributo decisivo, maggiormente determinante nella misura in cui le nostre idee e la nostra presenza possano contribuire a rendere attrattiva la compagine uscente anche per quegli elettori più critici”.

Una presa di posizione che arriva con l’avvicinarsi della scadenza elettorale e che conferma la volontà di proseguire il percorso amministrativo accanto alla maggioranza uscente guidata dal sindaco Mauro Gattinoni. Nel comunicato, Italia Viva richiama il bilancio del mandato appena concluso, evidenziando una valutazione complessivamente positiva dell’azione amministrativa e ribadendo la continuità del sostegno politico, pur in presenza di alcune scelte non pienamente condivise.

Il riferimento alla “grande affinità culturale” con Fattore Lecco segna inoltre l’intenzione di collocarsi all’interno della lista civica e di contribuire alla costruzione di una nuova giunta guidata da Gattinoni. L’obiettivo dichiarato è rafforzare la proposta politica della compagine uscente, intercettando anche una fascia di elettorato più critica.