COSTA MASNAGA – Una trentina di giocatori hanno partecipato alla seconda edizione del torneo di basket tre contro tre “S… punti di legalità”, organizzata domenica 19 giugno a Costa Masnaga dal GAO – Gruppo Antimafia Osnago – in collaborazione con ARCI e Libera.
Il torneo di basket si sarebbe dovuto giocare presso il campetto di Brenno, un luogo che porta con sé un importante significato: il terreno fu infatti confiscato alla malavita e ridato alla collettività cinque anni fa. Purtroppo, a causa delle pessime condizioni climatiche, il torneo è stato trasferito all’interno del palazzetto di via Verdi.
A vincere la competizione è stata la squadra dei “Basketball Jones”, composta da un terzetto di giovani cestisti lariani: Giacomo Garota, Alessandro Riva e Andrea Corbetta. Al secondo posto si sono classificati i “Red Ribbon”, mentre il gradino più basso del podio è stato conquistato dai “Pandori sbronzi.”Il vincitore della gara di tiro da tre punti è stato Marco Sala.
Il terzetto che ha conquistato il torneo ha guadagnato anche la possibilità di partecipare al Summer Basket Tour di Pesaro, che si disputerà dal 22 al 24 luglio 2016.
“Mi dispiace per il meteo – ha dichiarato Stefano Straniero, uno degli organizzatori della competizione – anche perché giocare a Brenno avrebbe dato tutt’altro significato alla manifestazione. In ogni caso il torneo è stato un successo, ha coinvolto molti ragazzi ed è stata l’occasione per dimostrare come la pallacanestro e lo sport in generale siano un ottimo antidoto contro la criminalità. Posso già annunciare che, vista la grande partecipazione, anche il prossimo anno la manifestazione tornerà puntuale.”
Stefano poi prende l’occasione per ricordare il Campo estivo che organizzeranno al CFPP di via Montessori. “Anche quest’anno ci sarà il nostro camp rivolto a ragazzi dai 14 ai 20 anni. Il tema sarà sempre quello della lotta all’illegalità. I partecipanti avranno l’occasione di divertirsi nel laboratorio teatrale organizzato da Valentina Fanoni e si metteranno alla prova nello spettacolo conclusivo del 31 luglio 2016.”