Educazione stradale: 400 bimbi al percorso didattico alla Piccola

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – L’educazione stradale spiegata ai più piccoli: giovedì mattina, si è svolto l’evento promosso dalla Volvo Truck per sensibilizzare i giovanissimi pedoni ai comportamenti da tenere e alle regole da rispettare affinché possano affrontare la strada con sicurezza.

“Stop, look and wave” è il nome dell’iniziativa proposta dalla casa produttrice di camion, letteralmente significa “fermati, guarda e saluta” e il messaggio intende responsabilizzare il pedone affinché davanti alle strisce pedonali, prima di attraversare, stabilisca un contatto visivo con il conducente del mezzo pesante e lo avvisi del suo passaggio.

Un’iniziativa che ha coinvolto il Comune di Lecco, le forze dell’ordine e le istitutizioni sanitarie che quotidianamente operano sul territorio, dai Carabinieri alla Polizia di Stato, dal 118 alla Polizia Locale che hanno messo a disposizione il loro personale e i mezzi d’intervento in un percorso didattico per gli alunni, allestito nell’area mercatale della Piccola Velocità di Lecco.

Hanno preso parte all’iniziativa anche il Piedibus, Linee Lecco con un proprio autobus e ovviamente la Volvo Truck con le imponenti motrici dei tir diventate una vera attrazione per i ragazzi. Presente anche l’autobus della Polizia di Stato già predisposto per la didattica con gli studenti, hanno partecipato inoltre diverse associazioni del territorio, Ragazzi On The Road che è partner del progetto, la Polisportiva Monte Marenzo e gli studenti in alternanza scuola lavoro dell’Istituto Fiocchi.

“Un progetto di questo tipo raggiunge l’obiettivo se si coinvolgono tutti i soggetti che operano sulla strada e noi li abbiamo chiamati a raccolta questa mattina – spiega l’assessore all’Istruzione, Salvatore Rizzolino – Noi abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di realizzare questa iniziativa e l’abbiamo proposta alle scuole. Tutti questi soggetti svolgono tradizionalmente nell’anno scolastico iniziative simile, farlo insieme era un’occasione troppo importante”.

Quasi 400 bambini hanno partecipato al percorso didattico, si tratta una rappresentanza degli alunni di 3°,4° e 5° di tutti e tre gli istituti comprensivi lecchesi, arrivati ad intervalli di mezzora ciascuno, chi in Piedibus chi con l’autobus di linee lecco.

“A Lecco l’unione fa la sicurezza, questo è quello che ha trovato Volvo Truck e Ragazzi On The Road – ha sottolineato Alessandro Invernici vice presidente di Ragazzi On The Road – un’attività che vuole portare maggiore sicurezza sulle strade e che speriamo possa proseguire nel tempo e realizzare altre iniziative come questa”.