L’esibizione sabato sera alla chiesa di Crebbio
Il concerto è in occasione della festa di Sant’Antonio
ABBADIA – La festa di Sant’Antonio ad Abbadia si apre con un evento in musica, sabato sera, alla chiesa di Crebbio: alle 20.25 è in programma il concerto polifonico di Sacre Armonie che vedrà protagonista il coro Aldeia di Castello Brianza.
Il coro è diretto da Emanuela Milani, accompagnata al flauto da Teresa Sormani e Guido Nava e con Riccardo Tului alla tastiera.
La storia della corale
Il Coro Aldeia (a quattro voci miste) nasce nel febbraio 2015 per volonta’ di un gruppo di amici desiderosi di cantare in coro per percorrere insieme questa bellissima esperienza, per molti già consolidata in precedenti esperienze .
Sotto la guida del maestro Emanuela Milani Inizia così una ferrea preparazione nella sede di Barzanò che vede già nel primo anno alcune importanti esibizioni in prestigiose chiese del territorio (San Lorenzo – Mandello Lario; San Gottardo e San Colombiano – Arlate, Oratorio dei Re Magi-Erba, . . . ) e la partecipazione ad un importante evento nell’aprile 2016 : l’esecuzione del Requiem di Mozart nel Duomo di Milano sotto la direzione del maestro Mauro Ivano Benaglia seguito lo scorso novembre 2017 dall’esecuzione dello stesso Requiem in apertura della stagione concertistica Liederiadi presso la Palazzina Liberty di Milano sotto la concertazione e direzione del maestro Mirko Guadagnini.
Importanti anche gli impegni del 2018 che hanno visto il coro esibirsi nella prima esecuzione della Messa di Gloria di Rossini e del Requiem di Mozart nella versione per coro e banda in due importanti concerti nella Chiesa di San Lorenzo a Mandello Lario e nella Basilica di S. Nicolo di Lecco sotto la direzione del maestro Angelo Sormani.
Nei prossimi mesi terra’ alcuni importanti concerti tra cui l’esecuzione del Requiem di Mozart e lo Stabat Mater di Rossini con orchestra nell’ Abbazia di Morimondo (Milano) con il Coro “Intende Voci Chorus” di Milano diretto dal tenore maestro Mirko Guadagnini. Il coro si esibisce a cappella o con accompagnamento di organo e/o archi e pianoforte prediligendo il repertorio polifonico sacro dal 600′ fino a toccare alcuni autori del 900′.
Le partecipazioni
Il coro Aldeia partecipa a progetti corali (ha collaborato con i maestri Anna Fruet e Francesco Sacchi), a corsi di perfezionamento italiani ed europei (seminario di canto armonico con Giorgio Pinardi , Corso vocalità con Vera Milani e corso di interpretazione barocca con il maestro Mirko Guadagnini) e a momenti liturgici legati anche a progetti di solidarieta’. Da aprile 2016 la sede del coro è presso i padri della Consolata di Bevera (LC), dove continua la sua preparazione nell’ottica di un lavoro collettivo legato al vivere la musica corale come fonte di ricchezza spirituale, culturale e aggregativa.
L’origine del nome
Interessante la storia delle Aldeias, da cui il coro prende il nome e si ispira : sparse nella foresta e nella savana dell’altopiano brasiliano, le Aldeias sono i piccoli villaggi, gruppi di case che si stringono fra loro attorno a uno spiazzo dove si intrecciano le relazioni sociali.
Sul far della sera, nell’Aldeia degli Indios Xavante, i giovani si dispongono a cerchio e girano tra le case intonando i canti tradizionali: in questo modo vogliono rallegrarsi e allietare tutta la comunità, raccolta nelle capanne per la notte imminente.
Questo stesso desiderio, stare insieme in letizia e rallegrare chi ascolta, anima il Coro Aldeia, che unisce persone diverse per età, paesi e provenienze, ma animate dal piacere di cantare insieme e dalla volontà di farlo nel modo migliore per trasmettere serenità e gioia, emozioni di cui oggi abbiamo particolarmente bisogno