Formazione sempre più strategica per Confcommercio

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Rinnovo delle cariche al vertice del Cat, la società di Confcommercio Lecco che si occupa di gestire la proposta formativa non finanziata. La principale novità riguarda il presidente: infatti è stato nominato per il prossimo triennio 2012-2015 Angelo Belgeri, membro di Giunta di Confcommercio Lecco.

Belgeri prende il posto di Sergio Colombo, anche lui componente della Giunta di Confcommercio Lecco, che ha guidato il Cat dal 2009 al 2012. L’altra new entry nel consiglio del Cat è Marco Caterisano, da pochi mesi presidente della Fipe Confcommercio Lecco (pubblici esercizi). Il consiglio è poi completato dai confermati Alberto Riva (segretario generale di Confcommercio Lecco), Alberto Galli, Paola Colli, Severino Beri e Maurizio Todeschini.

“Nonostante la crisi, gli ultimi tre anni sono stati i migliori vissuti dal Cat, sia come numeri raggiunti che come fatturato – evidenzia Alberto Riva – E’ una dimostrazione della qualità della proposta formativa che offriamo. I nostri corsi abbracciano qualunque tipo di tematica che possa essere di interesse per le imprese: da questo punto di vista siamo pronti a predisporre percorsi ad hoc mirati alle esigenze degli associati”.

Nel 2011 il Cat ha realizzato 99 corsi per 990 ore complessive di formazione.

Il nuovo presidente Belgeri spiega: “Ringrazio chi lavora per il Cat: il mio Consiglio ed io prendiamo in mano una situazione egregia. E’ una bellissima realtà con persone in gamba, motivate e competenti. L’obiettivo è quello di dare continuità all’ottimo lavoro svolto in passato cercando di creare nuove opportunità e di dare maggiore valore aggiunto alle diverse iniziative”. E continua: “A breve ci sarà una riunione per vedere di incrementare e potenziare ulteriormente l’offerta presente: vogliamo dare ancora maggiore attenzione ad associati e giovani. Siamo consapevoli di quanto la formazione, oggi più di ieri, sia strategica e centrale per le nostre imprese, a qualunque comparto appartengano”.


Breve storia del Cat

Il Cat Unione Lecco S.r.l. si costituisce il 9 aprile del 2002. La Costituzione di questa società nasce dall’opportunità di sfruttare appieno le potenzialità introdotte dalla Regione Lombardia con apposita Legge Regionale n. 14 del 23 luglio 1999. Il ruolo del Cat (Centro Assistenza Tecnica) è quello di “sviluppare processi di ammodernamento della rete distributiva commerciale” attraverso attività di assistenza, consulenza, formazione ed informazione mirate alle esigenze delle imprese del Commercio, del Terziario e del Turismo operanti nell’ambito della Provincia di Lecco.