Montagna. Successo per l’escursione guidata sulla Traversata bassa

Tempo di lettura: 2 minuti
In pagina foto Mauro Lanfranchi

“Un’estate da vivere nel cuore delle Grigne”

Prosegue la rassegna turistico-culturale ai Piani Resinelli

PIANI RESINELLI – Prosegue il ricco programma della prima rassegna turistico-culturale “Un’estate da vivere nel cuore delle Grigne”. Lo scorso 13 agosto successo per l’escursione guidata sulla classica Traversata bassa, dai Piani Resinelli all’Alpe Cova, nei pressi del rifugio Antonietta al Pialeral.

Oltre alla guida Matteo Greppi, il gruppo ha goduto della presenza di un ospite d’eccezione, grandissimo conoscitore delle Grigne, il fotografo Mauro Lanfranchi. Partito dalla chiesetta dei Resinelli, il gruppo è passato dal rifugio Soldanella per poi proseguire per prato Cassino e la località Mus’cera da dove inizia il sentiero vero e proprio.

“Il percorso variegato è passato anche attraverso il ‘gerun’ (pendio scosceso e ghiaioso), per poi passare in verdissimi prati, sosta all’Alpe Cova (con incantevole laghetto) e in un’incantevole faggeta. L’itinerario si è rivelato molto interessante sotto il profilo paesaggistico e naturalistico. Si è potuta ammirare la rara Campanula Tirsoide, il velenoso Aconito Napello oltre a numerosi funghi”.

I prossimi appuntamenti

  • sabato 22 agosto (dalle 17.30 alle 19.30) Passeggiata ai Piani Resinelli per conoscere i luoghi simbolo della storia alpinistica lecchese con presentazione in cammino del nuovo libro dedicato al Gruppo Ragni della Grignetta. Con Alberto Benini (storico dell’alpinismo) e Serafino Ripamonti (autore del nuovo libro). Ritrovo e partenza: piazza della Chiesa, Piani Resinelli. Iscrizione obbligatoria via mail: serafino.ripamonti@gmail.com.
  • lunedì 24 agosto (dalle 21 alle 22.30) Lecco verticale, le rocce sopra i tetti, proiezione all’aperto del film realizzato nel 2018 dal Comune di Lecco e dedicato alla storia e ai protagonisti dell’arrampicata sportiva nel territorio lecchese (regia: Klaus Dell’Orto – storytelling: Pietro Corti) presso piazza della Chiesa,  Piani Resinelli. Iscrizione obbligatoria via mail: elena.remondini@comunitamontana.lc.it.