LECCO – L’assemblea del Fondo di Garanzia, che si è svolta lunedì 4 giugno, ha visto l’elezione del nuovo Consiglio direttivo che resterà in carica per il prossimo triennio. Ne fanno parte Giulio Bonaiti, Luigi Buzzi, Sergio Colombo, Giorgio Murru, Antonio Peccati, Luca Spreafico, Paolo Tasselli, Maurizio Todeschini, Fausto Valsecchi. In occasione della prima riunione del nuovo Consiglio avverrà la scelta del presidente e dei due vicepresidenti.
Le votazioni si sono tenute durante la 35^ assemblea annuale del Fondo, svoltasi nella sala conferenze di Confcommercio Lecco. Al centro dei lavori la relazione del presidente uscente Antonio Peccati che è partito parlando della situazione della società e dell’andamento della gestione del 2011 elencando alcuni numeri significativi. Il CdA del Fondo durante il 2011 si è riunito 12 volte esaminando 458 pratiche di finanziamento per un ammontare complessivo pari a oltre 41 milioni di euro: gli istituti di credito hanno accolto 292 pratiche per un ammontare di oltre 25 milioni di euro. Nel complesso dalla data di costituzione della cooperativa al 31 dicembre 2011 sono state approvate 11.227 pratiche per un importo di oltre 521 milioni di euro (9.388 le pratiche accolte dagli istituti per 368 milioni di euro di erogato).
Parlando poi dell’attività di ricerca e sviluppo Peccati si è soffermato sul nuovo Confidi regionale: “Nel corso del 2011 si è conclusa la fase di start up di Asconfidi Lombardia: a partire dalla seconda metà dell’anno i confidi soci hanno potuto cominciare a operare concretamente per il tramite del confidi di II livello. Nel corso dell’anno abbiamo perfezionato le operazioni mediante il nuovo sistema garantendo con Asconfidi 13 operazioni di finanziamento”. Quindi ha ricordato i “frequenti incontri con i 18 istituti di credito attualmente convenzionati per sensibilizzarli in questo difficile contesto a un rapporto più attento nei confronti dei nostri soci”
Al 31 dicembre 2011 i soci del Fondo di Garanzia erano 4277 con un incremento di 151 nuovi soci al netto di 60 uscite.