LECCO – Prenderà il via giovedì 21 giugno il tradizionale appuntamento Shopping di Sera targato Confcommercio Lecco giunto alla sua 11^ edizione. Per sei giovedì, dal 21 giugno al 26 luglio, 74 esercenti aderenti all’inizitiva divenuta ormai un appuntamento fisso, aprirannola propria attività fino alle 23.
Alberto Negrini presidente Confcommercio Zona Lecco sottolinea così l’importanza dell’iniziativa quest’anno ridotta a 6 appuntamenti rispetto agli 11 dello scorso anno. “Come capita spesso a molte iniziative anche questa rischiava di inflazionarsi e perdere l’appeal sulla gente. Quindi le soluzioni erano due archiviare l’evento, oppore rilanciarlo attraverso un ricompattamento dell’iniziativa conferendole un’identità forte e rilanciandone la visibilità. Abbiamo deciso di optare per la seconda soluzione e i risultati li abbiamo avuti già prima di cominciare”. E infatti il volto nuovo di Shopping di Sera lo si nota già dalle locandine e dai volantini che sono in distribuzioni.
“Da parte di Confcommercio che organizzata e di tutti colore che aderiscono all’evento – prosegue Negrini – c’è la volontà di rinnovarsi attraverso una partecipazione attiva all’iniziativa, quindi partendo da un patto iniziale che ha previsto anche il versamento di una quota fissata di 50 euro e con il quale si deve garantire l’apertura. Questo vincolo ci permette di creare quella sinergia e quell’unione di intenti che è il vero punto di forza di iniziative come queste. Ovviamente le liberalizzazioni degli ultimi tempi non vietano anche agli esercenti di aprire e coloro che lo faranno siamo sicuri che contribuiranno a rendere ancor più bello lo Shopping di Sera. E’ stato però doverso premiare e mettere in evidenza i 74 esercenti che hanno contribuito all’iniziativa e che troveranno spazio sul retro dei volantini promozionali dove li abbiamo voluti elencare tutti”.
Shopping di Sera non sarà solo negozi aperti: “Confcommercio ha infatti deciso, ponendo un occhio di riguardo verso le famiglie e soprattutto i più piccoli, di offrire un’altra iniziativa: il Trucca Bimbi itinerante, in programma nei giovedì del 21 giugno, 5 e 12 luglio. Nelle stesse date, in collaborazione con Ltm (Lecco Turismo Manifestazioni) saranno organizzati tre eventi musicali con la partecipazione contemporanea di tre band che suoneranno nella stessa sera in punti diversi della città e questo per cercare di estendere i confini del centro e animare l’intero cuore di Lecco e non solamente le solite piazze centrali”.
Il direttore di Confcommercio Lecco Alberto Riva plaude all’iniziaitva dichiarando: “Volevo rimarcare la soddisfazione da parte di Confcommercio Lecco che, in periodo di crisi, anche questa manifestazione che rientra nella programmazione degli eventi di Confcommercio Lecco è stata organizzata ottenendo un ottimo successo e un riscontro positivo dagli esercenti che hanno aderito e che si sono distinti per nel loro intento di voler fare sinergia, un valore aggiunto in questi momenti difficili per il commercio”.
Ovviamente anche il meteo dovrà fare la sua parte, gli organizzatori lo sanno e le dita sono già incrociate.