Mini rivoluzione viabilistica a Mandello: ecco le modifiche in arrivo

Tempo di lettura: 4 minuti
Salita San Giorgio verrà riaperta entro la fine della settimana prossima, in anticipo rispetto ai tempi previsti.
Salita San Giorgio verrà riaperta entro la fine della settimana prossima, in anticipo rispetto ai tempi previsti.

 

MANDELLO – Mini rivoluzione viabilistica, a partire dalla settimana prossima e comunque per un periodo di tempo limitato, a Mandello.

Il sindaco, Riccardo Fasoli.
Il sindaco, Riccardo Fasoli.

Già lunedì prossimo prenderanno infatti avvio i lavori richiesti da Snam Rete gas per la sostituzione di un tratto del tubo di distribuzione tra via Provinciale e via Parodi, fino all’altezza dell’ingresso della Moto Guzzi.

“Si tratta di lavori particolarmente invasivi – spiega il sindaco, Riccardo Fasoli – che comporteranno non poche difficoltà alla circolazione dei mezzi. Abbiamo pertanto studiato una serie di modifiche viabilistiche che speriamo possano limitare il più possibile i disagi, soprattutto nella terza fase dei lavori, che comporterà la chiusura totale del sottopasso ferroviario di via Parodi e l’impossibilità di sbocco dalla stessa sulla Provinciale 72”.

I lavori dureranno complessivamente 40 giorni, i primi dei quali saranno dedicati alla realizzazione delle modifiche viabilistiche predisposte dal Comune.

“Nella prima e nella seconda fase – osserva sempre il primo cittadino – sarà interessata soltanto la viabilità della via Provinciale, con sicure ripercussioni sulla velocità di transito, soprattutto negli orari di punta, ma mantenendo comunque la possibilità di entrata e uscita dei mezzi da via Parodi”.

“Nella terza fase, che durerà per circa la metà dell’intervento, dunque tra i 20 e i 25 giorni – aggiunge il primo cittadino – sarà invece chiusa parte di via Parodi, dalla rotonda in intersezione con la Provinciale 72 fino al cancello rosso d’ingresso della Guzzi”.

 

Scendendo da via Fratelli Pini verso via G.B. Zucchi si potrà svoltare anche a destra.
Scendendo da via Fratelli Pini verso via G.B. Zucchi si potrà svoltare anche a destra.

 

In quell’occasione verranno perfezionate queste varianti: il traffico pesante sarà totalmente deviato sul viale Costituzione, con ripristino del doppio senso nella strettoia tra via Oliveti e via Risorgimento, e sarà sospeso il funzionamento del semaforo in piazza Repubblica a Tonzanico e realizzato il senso unico in via Dante, a salire da via Parodi.

Sarà inoltre consentita la svolta a destra allo stop posto tra via Fratelli Pini e via G.B. Zucchi e il capolinea degli autobus spostato da via Parodi (fronte Moto Guzzi) in zona Poste.

Nella stessa occasione si provvederà a eseguire una serie di lavori permanenti finalizzati a migliorare il traffico. E’ lo stesso sindaco Fasoli a illustrarli. “Innanzitutto entro la fine della settimana prossima e in anticipo rispetto ai tempi previsti – spiega – apriremo Salita San Giorgio. In tal senso ci siamo infatti attivati, non appena venuti a conoscenza dell’intervento della Snam, proprio per accelerare i tempi di consegna dei lavori. Verrà poi eseguito lo smusso della recinzione posta all’incrocio tra via Cavour e via Provinciale, opera richiesta da tempo dalla popolazione, che siamo riusciti a inserire nelle opere viabilistiche a carico degli esecutori dei lavori”.

 

Alla fine di via Cavour e prima di immettersi sulla Provinciale 72 verrà
Alla fine di via Cavour e prima di imboccare la Provinciale verrà eseguito lo smusso della recinzione che attualmente limita la visibilità appunto a chi si immette sulla Sp 72.

 

“Nella seconda settimana di ottobre – afferma ancora Fasoli – sarà anche eseguita l’asfaltatura di tutto il tratto di strada dalla “Tavernetta” all’inizio del rettilineo in ingresso a Mandello, appena a nord della parete rocciosa, attualmente in cattive condizioni. L’azienda che se ne occuperà ha garantito l’esecuzione di tutto il tratto, ossia circa 750  metri, in una sola notte”.

Il sindaco spiega infine che “sarà cura dell’Amministrazione vigilare sulla celerità dei lavori, soprattutto quelli della terza fase. Le informazioni sulle modifiche del traffico saranno in ogni caso disponibili anche sul sito Internet del Comune di Mandello e presso gli uffici comunali”.

Resta da aggiungere che di alcune tra le variazioni viabilistiche previste per le prossime settimane verrà sperimentata l’eventuale sostenibilità anche per il futuro.