VALMADRERA – Pagare le bollette direttamente al portalettere? Da lunedì è possibile anche negli otto comuni serviti dal Centro di recapito di Valmadrera (Civate, Ello, Galbiate, Malgrate, Oggiono, Oliveto Lario, Pescate e Valmadrera) grazie al “postino telematico”, l’importante novità che porta a casa dell’utente alcuni servizi di Poste Italiane.
Attraverso terminali mobili in dotazione ai portalettere, è possibile pagare non solo le bollette telefoniche ma anche le spedizioni in contrassegno, oppure ancora effettuare ricariche telefoniche e Postepay.
Il portalettere è infatti dotato di un “palmare” e di una stampante che gli consente di rendere più rapide le operazioni di consegna della corrispondenza e ne aumenta ulteriormente la capacità operativa e l‘efficienza trasformandolo in un piccolo Ufficio Postale itinerante.
Il privato, il professionista e le imprese possono così disporre di servizi di corrispondenza “su misura” e pagare bollettini di conto corrente rimanendo comodamente a casa o in ufficio utilizzando le carte postali (Postepay e Postamat) o le carte Bancomat dei circuiti internazionali Maestro e VISA Electron. Basta prenotare la visita di un portalettere (in questa fase di lancio senza costi aggiuntivi) chiamando il numero gratuito 803.160
Tra le varie opportunità offerte, il cliente può concordare con il portalettere, munito di palmare, l’impostazione occasionale o periodica di quantitativi definiti di posta ordinaria o registrata utilizzando le offerte disponibili. Il giorno successivo il postino consegnerà al cliente la ricevuta della corrispondenza spedita.
Inoltre, la tradizionale cartolina gialla che avvisa il destinatario del tentato recapito di una lettera raccomandata è stata sostituita dall’avviso stampato direttamente dal portalettere e lasciato in cassetta in sua assenza. In questo avviso sono fornite in modo chiaro tutte le informazioni necessarie per il ritiro del plico.
L’attuazione del “postino telematico” è stata possibile grazie alla creazione di una nuova piattaforma tecnologica che consente a Poste Italiane di sviluppare nuove opportunità di business, con un‘attenzione particolare a servizi dedicati a specifici segmenti del mercato postale e finanziario.
I postini con palmare e stampante in Lombardia sono ormai circa 3.100 su un totale di circa 5.700 portalettere. Di questi circa 1.250 portalettere sono muniti anche di POS ed in futuro, proprio grazie al palmare e al POS, i “portalettere telematici” avranno anche la possibilità di fornire ai cittadini anche servizi a forte valenza sociale come il pagamento dei ticket sanitari e di pratiche amministrative.