Resinelli. Mostra a Villa Gerosa e incontri, tanti appuntamenti ad agosto

Tempo di lettura: 2 minuti

PIANI RESINELLI –  La mostra storico-fotografica intitolata “I primi rifugi sulle Grigne (tra fine ‘800 inizio ‘900)”, curata dagli studenti del liceo Leopardi di Lecco nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro e presentata lo scorso 9 giugno, è visitabile nella casa museo di Villa Gerosa, ai Piani Resinelli, nel parco Valentino.

L’esposizione temporanea è stata  posizionata al secondo piano della Casa Museo di Villa Gerosa, è composta da otto totem con immagini di repertorio, scatti fotografici contemporanei, documenti e testimonianze che raccontano la storia e le vicende celate dietro la nascita dei primi rifugi delle Grigne (dal 1881 al 1911) e nasce dalla collaborazione tra il liceo Leopardi e il Cai  Milano.

La Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, inoltre, per il mese di agosto organizzerà due incontri pubblici, due occasione per  approfondire con la presenza dei curatori della sale espositive e grazie ad immagini d’autore,  la storia del mondo delle Grigne.

In particolare, sabato 4 agosto alle 21, al Rifugio Sel Rocca – Locatelli è in programma l’incontro “Le Grigne e i Piani dei Resinelli. Outdoor, paesaggi e storia” incontro “immagini e parole” con Alberto Benini, storico dell’alpinismo, e Pietro Corti, scalatore e autore di guide. Immagini di Mauro Lanfranchi. Sabato 18 agosto alle ore 18 un appuntamento dedicato alle famiglie presso il centro servizi Miniere Turistiche: “Alla scoperta della fauna dei Piani dei Resinelli”. Incontro “immagini e parole” con Francesca Mogavero, naturalista.

Inoltre, per vivere la montagna anche sotto il profilo poetico letterario,  la Comunità Montana promuove per venerdì  3 agosto presso il rifugio Porta  alle ore 21  l’incontro “Letture in vetta. Letture a più voci sulla montagna” a cura del gruppo “Leggere per gioco, leggere per amore” di Galbiate.

Di seguito gli orari di visita della Casa Museo nel mese di agosto: mercoledì mattina e pomeriggio; sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio. Oltre al pomeriggio del 14 agosto e Ferragosto mattina e pomeriggio.