Strisce bianche in centro, Bonacina: “I ricorsi erano dietro l’angolo”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Era necessario rendere inequivocabile il riordino della ZTL”. Ci ha pensato l’assessore alla Polizia Locale, Francesca Bonacina, a chiarire  la questione delle strisce bianche per le storiche vie del centro.

Corrado Valsecchi, nei giorni scorsi, aveva provato a smorzare le polemiche di chi puntava il dito verso la bruttezza della segnaletico orizzontale sul porfido del centro storico, spiegando che quelle strisce avrebbero messo fine ai ricorsi degli automobilisti sanzionati. Una spiegazione che non aveva trovato riscontro nei dati della Polizia Locale.

Il vicesindaco Francesca Bonacina

“Non c’è nessun nuovo parcheggio in via Cavour – ha ribadito lunedì in consiglio – prima era permessa la sosta breve agli autorizzati e così è tuttora”.

Bonacina gli ha fatto eco: “Non si sono aggiunti stalli, sono gli stessi che in passato. Ed è vero che i ricorsi non stati tanti, 4 nel 2018 e tre nel 2017, ma si è deciso di tracciare quelle strisce per tante erano le richieste informali che sono arrivate agli uffici, abbiamo dedotto che i ricorsi erano dietro l’angolo, allora è stata fatta questa scelta. Che sia antiestetica lo abbiamo pensato tutti ma se la regolamentazione doveva funzionare andava fatta così, per fornire il cittadino di tutte le informazioni necessarie, segnaletica orizzontale compresa”.