Valsassina la Valle dei Formaggi. Un week-end tra cultura e gastronomia

Tempo di lettura: 2 minuti

PASTURO –  “Itinerari delle mani, della mente, del cuore”, questo il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 28 luglio, alle ore 16, nel centro storico di Pasturo.

Il percorso, che prevede un suggestivo allestimento con foto storiche delle attività agricole, partirà dalla casa della poetessa Antonia Pozzi e si snoderà attraverso le vie e le corti di Pasturo. Un vero e proprio viaggio per immagini alla scoperta di gesti e tradizioni autentiche, che appartengono alla storia e all’identità della Valsassina.

Sempre sabato 28, a partire dalle ore 20, vi segnaliamo l’evento “Cocktail & Valsassina cheese experience” organizzato da Carozzi Formaggi con il famoso bartender Bruno Vanzan, che proporrà l’interessante abbinamento tra cocktail e taglieri di formaggi.

Continuano anche gli appuntamenti di “Formaggi d’autore in quota”, la rassegna di Valsassina la Valle dei Formaggi che coinvolge casere e rifugi. Protagonista di questo terzo weekend sarà l’alpeggio dei Piani di Bobbio con “Spettacolari conche dolomitiche”. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio sarà possibile gustare i menù a base di formaggio d’alpe nelle strutture che aderiscono: rifugio Buzzoni, rifugio Gran Baita, rifugio Lecco, rifugio Ratti – Cassin, rifugio Sora – Casari, rifugio Stella e rifugio Trifoglio.

Infine, sempre domenica 29 luglio, in località Costa del Palio a Morterone, ci sarà la presentazione del libro “La dieta alpina” e a seguire, nel pomeriggio, la proiezione di filmati e dimostrazioni di caseificazione.

IL PROGRAMMA COMPLETO