LECCO – E’ già stata definita l’eclissi di luna più lunga del secolo ed anche nel lecchese, nuvole permettendo, venerdì sera sarà ben visibile.
In tutto 103 minuti con appuntamento dalle 21.30, quando l’evento astronomico toccherà la sua totalità, con il picco previsto alle 22.22, e sarà visibile fino alle 23.13.
L’eclissi è frutto dell’allineamento perfetto tra Sole, Terra e Luna, mentre la sua durata dipende dalla distanza tra il nostro pianeta e il suo satellite, quasi massima in questo periodo, ovvero poco più di 400 mila chilometri. Il tutto sarà reso ancora più suggestivo dalla possibilità scrutare in cielo anche Venere, Marte, Giove e Saturno che saranno visibili ad occhio nudo.
A Lecco il Planetario dedicherà un evento speciale per la ‘Luna Rossa’ e la celebrazione di Marte.
“Comprenderemo la straordinaria coincidenza di grande opposizione ed eclissi più lunga del secolo. Sarà anche possibile scoprire i segreti dei Rover marziani e, se sarà possibile, con i nostri telescopi antichi e moderni potremo non solo osservare il cielo, ma anche cogliere la differenza tra la mitica epoca dei canali e le osservazioni attuali” spiegano dall’associazione Deep Space che gestisce la struttura situata nel Palazzo del Belgiojoso, accanto alla sede museale. Per i bimbi fino a 4 anni, l’ingresso è omaggio. I posti sono limitati.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































