COLICO – Avrebbero agito nella notte tra giovedì e venerdì i malviventi protagonisti del nuovo episodio di furto avvenuto ai danni del Globe Kiter, scuola di kitesurf nei pressi del Lido di Colico.
Bersaglio della retata quattro gommoni, due di proprietà della scuola e due di privati, ai quali è stato rubato il motore. Non contenti i ladri avrebbero poi tagliato le corde che tenevano legate le barche al molo, lasciandole andare alla deriva.
Venerdì mattina i titolari del Lido e della scuola di kitesurf hanno avuto davvero un’amara sorpresa: “Sono arrivata intorno alle 8 e i gommoni non c’erano – ha raccontato la signora del Lido – Subito abbiamo pensato al peggio, e cioè che li avessero rubati del tutto, ma poi grazie al tam tam di messaggi abbiamo saputo che erano stati avvistati al largo di Gravedona. Li abbiamo recuperati, tre erano senza motore, il quarto danneggiato”.
Un episodio non nuovo, purtroppo, per l’attività colichese: “Tutti gli anni puntualmente a luglio arrivano e rubano i motori dei gommoni. Non abbiamo idea di chi siano queste persone ma supponiamo si tratti sempre della stessa banda. L’unica informazione che abbiamo dai Carabinieri che hanno visionato il video registrato dalla telecamere di sicurezza installata è che verso le 4 di notte un furgone nero con a bordo due persone è arrivato nei pressi del Lido. Non si riesce tuttavia a riconoscere nulla dal video, serviranno indagini più approfondite”.
Per i proprietari della scuola di kite anche l’utilizzo delle videocamere di sorveglianza non è garanzia di sicurezza: “Sono comunque lontane dal punto dove sono ormeggiati i gommoni, anche questa volta i ladri hanno potuto agire indisturbati. Per noi è stato un bel colpo – hanno commentato amareggiati – con le barche lavoriamo. Ora abbiamo un gommone senza motore e uno danneggiato: hanno cercato di asportarlo senza riuscirci”.