Fuga di GPL in azienda e intossicazione da monossido: doppio intervento dei Vigili del Fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti
vigili-del-fuoco-fuga-gas-valma-monossido-carbonio-calolzio
A sinistra l'intervento per la fuga di gas a Valmadrera, a destra Vigili del Fuoco in azione a Calolzio

Allarme a Valmadrera per una perdita di gas GPL in una ditta di via del Maglio

All’alba di oggi a Calolziocorte cinque persone (tra cui tre minori) soccorse per intossicazione da monossido di carbonio in un appartamento

VALMADRERA/CALOLZIOCORTEInterventi ad alto livello di rischio per i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco, chiamati a operare su due distinti scenari di emergenza: una fuga di GPL in ambito industriale a Valmadrera e un’intossicazione domestica da monossido di carbonio a Calolziocorte.

L’allarme più complesso è scattato nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì, a Valmadrera, in via del Maglio, dove alle 17.00 è stata segnalata una perdita di GPL da un serbatoio collocato all’interno di una ditta. La natura del gas e il contesto produttivo hanno richiesto un dispiegamento significativo di risorse specialistiche.

vigili-del-fuoco-valma-ditta-fuga-di-gas

Sul posto sono confluiti cinque mezzi dal comando di Lecco e uno dal distaccamento di Valmadrera: due autopompe, i veicoli NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico), il Carro Protezione Vie Aeree e la vettura del Funzionario di servizio. Complessivamente hanno operato 14 vigili del fuoco.

Considerata la tipologia di sostanza coinvolta, è stato attivato anche il nucleo regionale NBCR, che sta lavorando congiuntamente alle squadre locali per la messa in sicurezza del serbatoio e dell’area circostante. Le operazioni mirate a eliminare ogni residuo rischio di esplosione o ulteriore dispersione di gas.

vigili-del-fuoco-valma-ditta-fuga-di-gas

Un secondo intervento, di natura diversa ma altrettanto delicato, si è verificato all’alba di oggi a Calolziocorte, in via Mandamentale. Alle 6.00 una autopompa dei Vigili del Fuoco di Lecco è intervenuta in un appartamento dove si era sviluppata un’intossicazione da monossido di carbonio.

All’interno dell’abitazione si trovavano cinque persone (due adulti e tre minori) che sono state soccorse e successivamente trasportate in ospedale per accertamenti. Le condizioni non risultano gravi, ma l’episodio ha richiesto l’attivazione dei protocolli sanitari per esposizione a gas tossici.

vigili-del-fuoco-valma-ditta-fuga-di-gas

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell’ATS per le verifiche di competenza sull’impianto e sulle cause dell’accumulo di monossido. Le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’alloggio si sono concluse nella mattinata.