VALMADRERA – Resta in gravi condizioni il 14enne di Valmadrera che venerdì è caduto dalla propria bicicletta andando a sbattere contro una ringhiera, in via Maglio. Il ragazzino è ricoverano da quel giorno in Neurorianimazione all’ospedale Manzoni di Lecco e il suo quadro clinico, da quel che si apprende, non sembra abbia avuto miglioramenti, tanto da essere tuttora considerato “critico”.
Un impatto violentissimo quello subito dal giovane, finito contro le protezioni in ferro che separano la carreggiata stradale dal letto del torrente Rio Torto; il colpo, in piena fronte, gli ha causato una trauma e una considerevole perdita di sangue, tanto che il personale del 118 giunto a soccorrerlo ha da subito capito la gravità della situazione e lo ha trasportato d’urgenza verso il nosocomio lecchese.
Come lui, resta in prognosi riservata anche il 49enne di Paderno d’Adda investito a Robbiate nella notte tra giovedì e venerdì da un 36enne del paese che dopo averlo travolto non si è fermato per paura di risultare positivo all’alcool test; quest’ultimo si è costituito nella mattinata seguente dai carabinieri di Merate. Il ferito, Orlando Rossi, è ricoverato all’ospedale Mandic di Merate e si trova in rianimazione con fratture costali multiple, contusione polmonare e un trauma cranico.
Una buona notizia riguarda invece il bambino di soli tre anni che era stato investito da un’auto martedì pomeriggio a Ballabio, nei pressi dell’ingresso del parco comunale di via Confalonieri : il piccolo, di origine straniera, è stato dimesso nella giornata di sabato ed è potuto tornare a casa insieme alla propria famiglia.