Lecco. Harmonia Cordis canta i vespri delle Palme nella Basilica di San Nicolò

Tempo di lettura: 2 minuti

I Vespri della Domenica delle Palme sono una delle celebrazioni più ricche di simbolismo cristologico che caratterizzano la liturgia ambrosiana

La celebrazione si terrà domenica 13 aprile alle ore 18

LECCO – La Basilica di San Nicolò a Lecco ospiterà la solenne celebrazione dei Vespri ambrosiani della Domenica delle Palme, presieduta da Mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. I Vespri, celebrati in latino, saranno accompagnati dalle melodie della tradizione liturgico-musicale ambrosiana, eseguite dall’ensemble milanese Harmonia Cordis, diretto da Giuditta Comerci.

Fondato nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare la musica corale, il repertorio polifonico rinascimentale e il canto gregoriano e ambrosiano, l’ensemble Harmonia Cordis ha collaborato con rinomati direttori, solisti e gruppi musicali di fama internazionale.

Ospite fisso del Festival dell’Ascensione, l’ensemble presta anche servizio liturgico mensile durante la Messa domenicale vespertina nella Basilica di San Calimero e in diverse solennità dell’anno presso la Chiesa di Santa Maria Segreta, proponendo brani ambrosiani e polifonici che si integrano perfettamente con i testi e i tempi liturgici.

I Vespri della Domenica delle Palme sono una delle celebrazioni più ricche di simbolismo cristologico che caratterizzano la liturgia ambrosiana. Oltre ai testi, che ruotano attorno al binomio Cristo-Luce, e alla solenne processione verso il battistero, simbolo di rinascita nel battesimo, si celebra il grande inno “Vexilla regis“. Ogni gesto, testo e melodia di questa liturgia ha un significato profondo, che si riflette nel diverso stile musicale con cui vengono eseguite le singole parti.

Con questa celebrazione, che si terrà domenica 13 aprile alle ore 18, si conclude l’itinerario liturgico proposto dalla Comunità Pastorale Madonna del Rosario, la quale ha offerto durante tutta la Quaresima la celebrazione cantata della liturgia vespertina.