Primo appuntamento giovedì 29 dicembre e secondo spettacolo giovedì 5 gennaio
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’assessorato alla Cultura
MERATE – Doppio appuntamento con il teatro per ragazzi durante le festività di Natale grazie all’iniziativa messa a punto dall’assessorato alla cultura guidato da Fiorenza Albani.
Si comincia giovedì 29 dicembre con lo spettacolo intitolato “Il primo bimbo su Marte”: l’appuntamento è alle 16 nella sala civica di via Fratelli Cernuschi (viale Lombardia 17).
Lo spettacolo racconta il sogno di un bambino, la sua determinazione, il suo coraggio, diventando un viaggio nell’immaginazione e nel suo potere. Protagonista è Luis, giovanissimo tuttofare pieno di idee e con un unico e grande obiettivo: diventare il primo astronauta a raggiungere il “pianeta rosso”, Marte. Ad aiutarlo nella sua impresa, o almeno a provarci, sarà il vecchio e bizzarro nonno, pittoresco personaggio che ha passato una vita a viaggiare, tenendo però i piedi sempre ben piantanti sulla Terra.
Il secondo e ultimo appuntamento è invece fissato per giovedì 5 gennaio (stessa ora e stessa location del precedente) con la rappresentazione “Il giardino del gigante”, liberamente ispirato al racconto “Il gigante egoista” di Oscar Wilde.
Protagonisti della storia sono un vecchio gigante, scontroso e solitario, e una bambina, allegra e misteriosa. Al centro di questo lavoro emerge la relazione tra queste due personalità, l’una protesa a difendere il proprio mondo, non più grande di un giardino, e l’altra invece propensa a socializzare, a scoprire nuovi mondi e a condividere nuove esperienze. Grazie a un linguaggio semplice, immediato e ricco di spunti comici, la versione del gruppo Panta Rei del celebre racconto di Oscar Wilde indaga il tema della relazione, dell’amicizia e della necessità di aprirsi all’altro per conoscere e scoprire la bellezza della condivisione.
L’ingresso è libero.